Menù Notizie

Così Juventus, Napoli e Inter hanno già sistemato la difesa

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Imago/Image Sport

La prima contender ad essersi mossa in maniera importante per puntellare la difesa è stata senza ombra di dubbio l'Inter. L'ufficialità è arrivata solo pochi giorni fa, ma oramai da parecchi mesi i nerazzurri erano d'accordo con Diego Godin. Un colpo da 90, soprattutto per un campionato in cui da sempre si indica la difesa come conditio sine qua non per arrivare al successo. Lo squillo successivo lo ha dato il Napoli con Giovanni Di Lorenzo, mentre la Juve dopo essersi mossa sul mercato dei giovani ha piazzato il colpo ad effetto Matthijs De Ligt.

La nuova difesa della Juventus - Partiamo dal fondo, ovvero dall'acquisto delle ultime ore. Matthijs De Ligt era ambito da tutti i top club europei, dal Barcellona al PSG fino al Bayern Monaco. Ma la Juve, grazie ad un lavoro con l'agente Mino Raiola iniziato mesi fa, in tempi non sospetti, ha avuto la meglio. Certo gli oltre 70 milioni spesi per il cartellino dovranno essere giustificati sul campo, ma le potenzialità ci sono tutte. E se la maturazione del classe '99 dovesse procedere sui binari giusti, i bianconeri avranno in casa il difensore centrale per i prossimi 10 anni. Con l'olandese c'è anche Luca Pellegrini, talentino arrivato dalla Roma (anche lui in orbita Mino Raiola) in cambio di Spinazzola. Quindi le operazioni intavolate nelle scorse settimane e chiuse recentemente: dal Sassuolo ecco Mehri Demiral, classe '98 costato 18 milioni di euro. Dal Genoa, club in cui è subito 'tornato' in prestito, ecco Cristian Romero, altro classe '98 costato però 26 milioni. Colpi buoni per il presente ma soprattutto per il futuro insomma. E con due maestri come Chiellini e Bonucci al fianco la loro crescita non potrà far altro che proseguire nel migliore dei modi.
Difensori attualmente in rosa: Joao Cancelo, De Sciglio, Chiellini, Bonucci, Rugani, Demiral, Alex Sandro, Pellegrini (De Ligt in arrivo nelle prossime ore).

La nuova difesa del Napoli - Come detto il Napoli a inizio mercato si è assicurato uno dei terzini destri di maggior impatto nell'ultima stagione di Serie A, ovvero Di Lorenzo. Operazione chiusa con l'Empoli per circa 10 milioni. Salutato Albiol, tornato in patria, De Laurentiis e Giuntoli hanno puntato forte e chiuso l'operazione Kostas Manolas, andando a creare una coppia centrale (con l'intoccabile Koulibaly) fra le più interessanti dell'intero campionato. Soprattutto dal punto di vista dell'affidabilità.
Nelle prossime settimane si affronterà il discorso cessioni (Hysaj), mentre sulla sinistra è ancora presente il punto interrogativo sul destino di Mario Rui. In caso di offerta allettante può esser ceduto, in quel caso il Napoli tornerà a muoversi per sostituire il portoghese ex Roma.
Difensori attualmente in rosa: Di Lorenzo, Malcuit, Hysaj, Koulibaly, Manolas, Maksimovic, Chiriches, Tonelli, Luperto, Ghoulam, Mario Rui.

La nuova difesa dell'Inter - Il colpaccio Diego Godin era in cassaforte da mesi, ma quando è arrivata l'ufficialità i tifosi e soprattutto Antonio Conte hanno tirato un sospiro di sollievo. Il 3-5-2 nerazzurro avrà così a disposizione un pacchetto che per qualità ed esperienza ha poco da invidiare alle altre europee: Skriniar-De Vrij-Godin garantiranno copertura, aggressività e perché no anche gol pesanti. Dal Parma inoltre sono tornati Bastoni (che resterà) e Dimarco, mentre Miranda salvo colpi di scena lascerà i nerazzurri.
Difensori attualmente in rosa: D'Ambrosio, Godin, De Vrij, Skriniar, Miranda, Ranocchia, Bastoni, Asamoah, Dalbert, Dimarco.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre"
11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight