Menù Notizie

Cosa ha fatto la Lazio a gennaio: due acquisti e nove esuberi ceduti, Sarri deluso e arrabbiato

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall’inviato a Roma
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Qualcuno pensava che con Sarri l’aria a Formello sarebbe cambiata. Errore. Anche il tifoso più speranzoso, vedendo l’epilogo della sessione di mercato appena conclusa, questa mattina si sarà infatti ricreduto. Perché la Lazio, nonostante il tecnico abbia più volte sollecitato la dirigenza e proposto alcuni nomi, a un’ora dalla chiusura delle trattative non aveva ancora concretizzato un acquisto. Ne ha poi ufficializzati due, alle 19.23 e alle 19.58, portando a Formello profili che non entusiasmano Sarri, deluso per un mercato iniziato con ben altre garanzie e prospettive.

Le entrate: un acquisto e mezzo, arrabbiato Sarri
Lotito aveva dato delle garanzie a Sarri, che non sono state rispettate: basterebbe questo per capire lo stato d’animo del Comandante, che non firmerà subito il rinnovo annunciato in passato dal presidente. Il tecnico voleva un difensore per alzare il livello, ma la società ha tesserato Kamenovic, 21 anni serbo, che si allena a Formello da luglio ma non piace a Sarri: l’ha già bocciato dopo il ritiro estivo. Lui avrebbe voluto Casale del Verona, ma la Lazio non è riuscita a portarlo a Roma: operazione comunque rimandata in estate. E poi c’è la questione del vice Immobile al posto di Muriqi. Sfumato ieri notte Miranchuk, nelle ultime ore il ds Tare ha intavolato - improvvisando - diverse trattative ricevendo molti no, anche da società di B come Monza (Dany Mota) e Pisa (Lucca). Alla fine a Formello hanno virato su Jovane Cabral, classe ‘98 dello Sporting Lisbona, preso in prestito oneroso a un milione con diritto di riscatto (7-8 milioni). Sarà una risorsa sugli esterni: salta bene l’uomo ed è molto rapido. Se dovesse mancare Immobile (ieri ha preso una botta in allenamento), toccherà a Felipe Anderson adattarsi come ‘falso nueve’.

Le uscite: nove cessioni
Per quasi tutto il mese di gennaio, la Lazio è stata impegnata a cedere gli esuberi. Uscite necessarie e vitali per poter sbloccare l’indice di liquidità, che ha impedito al club di operare in entrata in serenità. Senza considerare Djavan Anderson (Zwolle) e Fares (al Torino), che già erano in prestito, sono nove le cessioni della Lazio, che si è liberata (seppur con tanti prestiti) dei giocatori fuori rosa: Durmisi, Jony, Rossi, Muriqi, Lukaku, Escalante, Vavro, Adekanye e Lombardi.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità
11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare