Menù Notizie

Cosa è successo nell'intervallo di Lazio-Atalanta?

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Alle 15.45, di sabato 19 ottobre, sono calate le tenebre sull’Olimpico. Spiazzato, gelato e ammutolito dallo 0-3 dell’Atalanta dopo soltanto un tempo. Un punteggio netto, rotondo, che rispecchia la vergognosa prestazione della Lazio, tornata negli spogliatoi sotto una montagna di fischi dei propri tifosi. Mai così tanti ce n’erano stati negli ultimi 3 anni, mai la Lazio era stata così passiva, scollata e moscia con Simone Inzaghi. Era scesa la notte nella Capitale, nonostante fosse primo pomeriggio. In quel momento, dopo il duplice fischio del sig. Rocchi, l’Atalanta era a +8 punti dalla Lazio, reduce dal pareggio di Bologna e prossima a un calendario tutto in salita. La sensazione più diffusa era quella di essere giunti al capolinea di un ciclo, quello di Inzaghi. Lotito era su tutte le furie, tanto da cominciare a pensare a un domani senza il suo ‘filgioccio’ in panchina. La squadra sembrava non voler più rispondere agli stimoli del tecnico, che come sempre accade nel mondo del calcio sarebbe stato ritenuto il principale responsabile. Poi, l’impensabile.

Alle 17.00 è tornato a risplendere il sole. Perché nel secondo tempo è scesa in campo la vera la Lazio di Inzaghi, che grazie a un paio di episodi e a un black-out degli avversari è riuscita a rimontare: da 0-3 a 3-3. Da lì in poi la stagione biancoceleste ha subito una sterzata, quanto meno in campionato, come testimoniano i risultati seguenti: la squadra è stata in grado di espugnare il Franchi di Ribery, fare 4 gol al Torino, vincere a San Siro rossonero dopo 30 anni in A e fare un altro poker al Lecce. Il pareggio - insperato - con l’Atalanta ha ridato fiducia, coraggio e consapevolezza ai biancocelesti, che ora sono al 3° posto in classifica a +2 dai bergamaschi e a +5 dal Napoli. Nei 15’ minuti dell’intervallo è cambiato tutto lo scenario dello spettacolo. Cosa sarà successo? “Ho detto alla squadra che avevamo fatto tutto il contrario di quello che avevamo preparato. Ero deluso: le partite si vincono e si perdono, ma bisogna sempre avere un certo atteggiamento”, ha spiegato Inzaghi, che ha fatto leva sull’orgoglio dei calciatori. Ha puntato sull’aspetto umano prima che su quello tecnico-tattico. L'anima prima del pallone. E ha avuto le risposte che voleva. Se poi sia accaduto altro, all’esterno non è trapelato. Ma è un dato di fatto che quei 15 giri d’orologio negli spogliatoi dell’Olimpico abbiano aperto scenari impensabili in quel momento.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre"
11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight