Menù Notizie

Cosa aspettarsi dal mercato della Juventus a un mese dall’apertura

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Un mese esatto all’apertura del calciomercato: il 2 gennaio prenderà il via la sessione invernale per la compravendita dei calciatori e la Juventus, in queste ore, ha tutt’altro a cui pensare come priorità rispetto a come rinforzare la rosa. Qualche confronto però c’è stata fra la parte sportiva (rimasta salda al proprio posto nel terremoto dirigenziale) e Massimiliano Allegri: il focus è il cambiamento tattico, decisivo, attuato nel corso delle ultime settimane. Modifica che ha funzionato e che potrebbe dunque essere definitamente riproposta ma che porta però con sé un quadro da completare.

L’esterno obiettivo primario in entrata: poi occhio alle opportunità per il futuro.
Il focus non può che essere sugli esterni di centrocampo. Cuadrado e Kostic liberati a tutto campo, con tanto di difesa a tre perfettamente funzionante, sono stati la svolta della stagione bianconera. Difficilmente si cambierà rotta e urge dunque costruire o comprare alternative per le due frecce. E se sulla sinistra Iling-Junior ha dimostrato di poter essere un’ottima alternativa, sulla destra, oltre al colombiano, c’è stato il vuoto. Così, a costi comunque contenuti, l’obiettivo primario è reperire sul mercato una riserva di Cuadrado. Diversi i nomi in lista, a oggi due i preferiti: Maehle dell’Atalanta e Singo del Torino. Poi si lavorerà sul futuro, magari bloccando qualche giovane o anticipando la concorrenza come fatto l’anno scorso con Gatti.

Difficile una cessione: addii solo per offerte irrinunciabili.
Sul fronte delle cessioni l’iter è chiarissimo: pochi gli incedibili ma quasi tutti potranno salutare a metà stagione solamente per offerte irrinunciabili. Madama non svenderà nessuno, neanche giocatori che possono essere considerati “in più” in un reparto come quello di centrocampo che ha visto la crescita esponenziale dei giovani Miretti e Fagioli. Un nome su tutti, quello di McKennie, circola sostanzialmente ogni sessione fra le possibili partenze. Per Allegri però ha caratteristiche che nessun altro centrocampista ha, dunque solo con un’offerta top verrebbe lasciato andare. Fra un mese il via al mercato e la Juve proverà a rinforzarsi ancora.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria, altro che ingerenza" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto"
21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica