Menù Notizie

Cosa aspettarsi dal mercato della Fiorentina a un mese dall'apertura

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Oggi manca un mese esatto all'inizio del calciomercato invernale, da sempre occasione per le squadre di rinforzarsi in vista della seconda parte di stagione, concetto mai vero come quest'anno, con il Mondiale in Qatar a spezzare in due il cammino. La Fiorentina, naturalmente, non fa eccezione.

Si comincia dalle uscite
Quest'estate, in particolar modo con il ritorno in Europa, la società ha testato le difficoltà imposte dal rispetto delle liste e deve far uscire ancora esuberi. Tra questi molti a centrocampo, in cui tutti sperano di recuperare al più presto Castrovilli: dal fuori lista Benassi, mattatore in amichevole con l'Arezzo grazie a una tripletta, fino nazionale polacco Zurkowski, sul quale è sfida multipla (Bologna, Empoli, Salernitana, Samp e Spezia sono interessate), passando per Maleh, recentemente scomparso dai radar e penalizzato dal passaggio al 4-2-3-1, fino al giovane Bianco, alla ricerca di più minuti competitivi in prestito. Una volta chiarite le situazioni di Duncan e soprattutto Gollini, infelice per lo spazio scarso e in prestito dall'Atalanta, sarà possibile guardare anche alle entrate. Un eventuale addio con Venuti, invece, sarà solamente per giugno. Altre cessioni attese solo se profumatamente pagate.

In entrata attese occasioni
Detto dell'instabilità momentanea della situazione Gollini, che potrebbe indurre i viola a sostituirlo con l'arrivo di un nuovo vice-Terracciano, anche se ci sono Cerofolini e soprattutto il brillante 2006 Martinelli, per il resto la Fiorentina sembra inseguire la strada delle occasioni. Difficilmente ha queste fattezze Boga, che l'Atalanta ad oggi preferirebbe mandare in Premier magari dietro ricco conguaglio, al momento non le ha neanche Sabiri, valutato cifre piuttosto alte dalla Sampdoria. Su quest'ultimo, così come per il bolognese Dominguez, forse più prospettiva estiva (così come Parisi dell'Empoli, sul quale però la concorrenza non manca), potrebbe essere perseguita la strada delle contropartite. Guardare al paragrafo sopra. Ancor prima dei nomi, oggi, contano gli identikit: se tutte le papabili cessioni a centrocampo andassero a buon fine, lì un intervento diverrebbe necessario e non più di rifinitura. Potrebbe servire un tocco sulle fasce dell'attacco, troppo a lungo orfane degli infortunati Sottil e Gonzalez e "salvate" dal rivelarsi di Kouame, per dare un'arma in più a mister Italiano.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
07:30 Serie A Casa Milan, Abbey Road. Come "Let it be" può risuonare nella ripartenza rossonera 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS di Firenze scrive: “Corri Fiorentina, prenditi Atene” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino: "Napoli senz'anima: tre allenatori e nessun leader" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Roma in prima pagina: “Baldanzi pronto per fare il Dybala. Faccia a faccia Tudor-squadra” 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Gudmundsson: assist alla Juve". Il punto sul suo futuro
07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre stamani sul mercato bianconero: "Rifanno la Juve" 07:03 Rassegna stampa Tra oggi e domani Italiane impegnate in Europa. La Gazzetta dello sport titola: “Assalti finali” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 8 maggio 07:00 Serie A Sacchi che premia Inzaghi che inizia a togliersi i sassolini dalle scarpe 06:50 Serie ATMW Radio Braglia: "Milan, venderei Leao. Per la panchina approvo Conceiçao" 06:45 Serie A Chiesa pensa alla Coppa Italia e intanto si avvicina il rinnovo 06:15 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Club Brugge-Fiorentina: dubbio Bonaventura, Belotti dal 1' 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta