Menù Notizie

Corsa Scudetto, pro e contro della Juventus: è la più forte, ma è Ronaldo-dipendente?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Chi vincerà lo Scudetto? Mai come quest'anno, dopo otto giornate, il campionato sembra democratico, con tante squadre che possono ambire ai primissimi posti in classifica. TMW analizza quali possono essere i pro e i contro delle prime otto, divise da sei punti, in un far west che potrebbe finalmente regalare una Serie A vicina a quella delle sette sorelle di fine anni novanta.

JUVENTUS

Sedici punti in classifica, meno quattro rispetto al Milan primo, con una vittoria a tavolino e senza convincere - ma nemmeno perdere - i bianconeri devono essere considerati come i favoriti per arrivare allo Scudetto, se non altro perché sono nove quelli vinti consecutivamente. La sensazione è che rispetto agli anni scorsi ci sia qualcosa che non funziona fino in fondo, sebbene negli ultimi cinque anni, dopo otto giornate, due volte non erano in vetta, tra il Napoli di Sarri e la Fiorentina di Paulo Sousa.

I PRO - La Juventus è certamente la squadra più forte. Con quattro difensori di livello assoluto, con il quinto che sta facendo anche meglio degli altri - Danilo - e un attacco straordinario con Dybala, Ronaldo, Morata, Bernardeschi, Chiesa e Kulusevski. L'abitudine a vincere può far gestire bene la pressione, anche gli impegni ravvicinati come si è visto con la Champions League. Difficile pensare ai bianconeri che sbagliano due partite di fila e, pur non convincendo, non hanno ancora perso una gara in questo principio di campionato. Sono destinati a lottare fino in fondo e solo una squadra che fa meglio dei loro 85 punti (quasi certi) può puntare in alto.

I CONTRO - Il primo è certamente l'allenatore. Perché Andrea Pirlo, al netto delle tante (e magari giustificate) lodi da calciatore e da organizzatore, dall'altro non ha mai gestito alcune situazioni che andranno certamente a crearsi. La tensione si è alzata con il Barcellona - dove non c'è stata grande partita, va detto - ma siamo ancora all'inizio e passare il turno in Champions è tutt'altro che un'operazione complicata, anzi. Troppo deboli sia Dinamo Kiev che Ferencvaros. Quindi quando la posta si alzerà ci potrebbero essere problemi differenti. Secondariamente Ronaldo, pur togliendo le castagne dal fuoco quasi sempre, toglie spazio agli altri giocatori di fantasia. Non tanto a Morata, che potrebbe integrarsi perfettamente con il portoghese (avendoci giocato insieme al Real Madrid), bensì a Paulo Dybala, che un centravanti non è ma che fa un lavoro simile - anche per palloni toccati - a CR7. La sensazione è che nelle ultime settimane si sia sviluppata una dipendenza al lusitano.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:30 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo"
14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori