Menù Notizie

Corsa Scudetto, pro e contro dell'Atalanta: la rosa è competitiva, ma la preparazione latita

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Chi vincerà lo Scudetto? Mai come quest'anno, dopo otto giornate, il campionato sembra democratico, con tante squadre che possono ambire ai primissimi posti in classifica. TMW analizza quali possono essere i pro e i contro delle prime otto, divise da sei punti, in un far west che potrebbe finalmente regalare una Serie A vicina a quella delle sette sorelle di fine anni novanta.

ATALANTA -

Quattordici punti in classifica, solo sei in meno rispetto alla capolista Milan, ma anche due sconfitte a cavallo con la Champions League. Gli impegni del massimo torneo continentale stanno dando un problema ai nerazzurri di Gian Piero Gasperini, autori di tredici gol nelle prime tre partite, salvo poi scendere - sia a livello di gioco che di forma - nelle sfide contro Sampdoria e Napoli. Due pareggi nelle ultime due gare, ma con motivazioni diverse: discreto quello contro l'Inter, anche perché arrivato in rimonta, maluccio contro lo Spezia, nonostante molte occasioni create, perché si è visto qualche limite di troppo per sperare di arrivare primi.

PRO - La rosa è finalmente lunga, sono arrivati giocatori di alto livello - anche se non tutti hanno dimostrato finora il proprio valore - e le scommesse sono davvero poche. In difesa l'infortunio di Caldara ha ristretto le scelte ma il rientro di Palomino aggiusta ulteriormente il tiro, Sportiello non ha poi fatto rimpiangere Gollini, mentre in attacco ci sono moltissime frecce all'arco di Gasperini, dai più "difensivi" come Pasalic e Pessina per arrivare ai Lammers e ai Miranchuk. E poi c'è finalmente una continuità di prestazioni, perché sono arrivate due qualificazioni in Europa League e due in Champions, senza però snaturare l'idea dei Percassi che il primo obiettivo sia la salvezza. Al netto di queste dichiarazioni, che lasciano il tempo che trovano e che possono anche frenare qualche entusiasmo, i nerazzurri hanno dietro una città che è uscita malconcia dal Coronavirus, sia per i tanti morti sia perché è coinciso con la migliore stagione in 113 anni di storia.

CONTRO - Non sono due cose banali. La prima situazione anormale di questa stagione è certamente la mancanza di una preparazione che solitamente è l'arma segreta di Gian Piero Gasperini. Va detto che l'Atalanta non è conosciuta per le partenze a razzo, quanto per arrivare in formissima nelle ultime dieci-quindici partite, dove fa filotto e riesce a scavalcare tutte le avversarie. A differenza degli anni scorsi, però, la sensazione è che ci sia una stanchezza di fondo molto più generalizzata, tanto che nei secondi tempi cade la catena, invece di alzare i giri. Da capire se dopo questo iniziale tour de force con la Champions inclusa può essere parte del problema generalizzato. L'altro evidente problema è la gestione dei nuovi acquisti: Depaoli, Piccini e Mojica stanno facendo discreta fatica, tanto da non essere delle alternative ai titolari, pur giocando spesso. Da una parte Ruggeri ha sopravanzato il colombiano, dall'altra si sta sentendo l'assenza di Hateboer. Poi Miranchuk e Pessina non hanno fatto ancora il salto di qualità, giocando pochissimo. La scelta di Gasperini di puntare sui senatori per ora ha pagato a metà, comunque rimanendo nei piani alti della classifica.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"