Menù Notizie

Corsa all'Europa, quante combinazioni: Lazio e Fiorentina possono staccare il pass già oggi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quattro contendenti per tre posti. Arrivati (quasi) all'ultima giornata di campionato, sono ancora da definire le squadre italiane qualificate per le prossime edizioni di Europa e Conference League. In corsa, Lazio, Roma, Atalanta e Fiorentina. In verità, potrebbero sorridere tutte e quattro, ma dipenderà dalla squadra giallorossa: qualificandosi ottava e vincendo a Tirana "regalerebbe" un altro posto all'Italia. Ma la finale col Feyenoord è in programma dopo la conclusione del campionato: impossibile fare calcoli in questo senso, anche se è bene ricordare come la Roma possa influenzare questo aspetto.

Le combinazioni con la Roma vincente in Conference. Se Mourinho vincerà la terza coppa europea, bisognerà andare a riguardare la classifica: con i giallorossi quinti o sesti, non cambierebbe nulla, due squadre in EL e una in Conference. Se la Roma avesse chiuso al settimo posto, le formazioni italiane in Europa League sarebbero tre nella prossima stagione, e nessuna parteciperebbe alla Conference. Infine, chiudendo all'ottavo piazzamento i capitolini andrebbero comunque in EL, ma in questo caso la settima accederebbe alla Conference. Complicato? Aspettate di vedere tutte le combinazioni possibili.

Lazio e Fiorentina possono staccare il pass già oggi. I biancocelesti hanno ottime possibilità di chiudere almeno settimi, anche se l'aritmetica non dà ancora certezze. Se perdessero le prossime due gare potrebbero essere raggiunti sia dall'Atalanta che dalla Fiorentina a 62 punti: in caso di arrivo a tre alla stessa quota, sarebbero avanti negli scontri diretti. Stesso discorso in caso di arrivo a due con la Fiorentina, mentre con l'Atalanta sarebbe decisiva la differenza reti generale (oggi +19 a +18) o il numero di gol totali (oggi 72 a 65). Battendo la Juventus questa sera, comunque, Sarri conquisterebbe con certezza l'accesso alla prossima Europa League, a prescindere dal risultato dei viola (indietro, come detto, negli scontri diretti). In caso di pareggio a Torino, viceversa, la Conference sarebbe sicura, ma non ancora la sorella maggiore, a meno di una sconfitta della squadra di Italiano a Marassi. Quanto ai toscani, con un successo oggi pomeriggio sulla Sampdoria diventerebbe aritmetico almeno il settimo posto e quindi la Conference, mentre per l'Europa League bisognerà comunque aspettare la prossima giornata.

E all'ultima? Dea, è molto complicato. Pressoché impossibile, viste le tante variabili in gioco, avventurarsi in troppi calcoli relativi alle combinazioni della giornata numero 38: meglio aspettare almeno Sampdoria-Fiorentina e Juventus-Lazio di oggi. Una (mezza) certezza, però, c'è: l'Atalanta è molto lontana dal giocare in Europa l'anno prossimo. I neroazzurri devono battere l'Empoli e sperare in una serie di risultati positivi dagli altri campi: in caso di arrivo a pari punti, sono indietro negli scontri diretti sia rispetto alla Fiorentina che alla Roma, mentre della Lazio si è già detto. In caso di arrivo a tre - ipotizzabile solo con Roma e Fiorentina o con Lazio e Fiorentina, chiudere a quattro è impossibile - la Dea sarebbe comunque la squadra messa peggio. Da ultimo, anche lo scenario con gli orobici settimi e la Roma ottava ma vittoriosa in Conference League è tutto da verificare: ferma restando la necessità di battere l'Empoli, servirebbe una sconfitta di Mou a Torino dopo aver visto scappare Lazio e Fiorentina.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro
18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò