Menù Notizie

Conte e Lukaku cominciano alla grande: Inter-Lecce 4-0, in gol il belga

di Michele Pavese
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

(INTER-LECCE 4-0: 21' Brozovic, 24' Sensi, 59' Lukaku, 84' Candreva)

È presto per esprimere giudizi, ancor di più per i paragoni forti. La prima Inter di Antonio Conte, però, parte col piede giusto e mostra subito di aver recepito i consigli del tecnico salentino, uomo più atteso nella notte di San Siro insieme a Romelu Lukaku. I nerazzurri (e il nuovo centravanti in particolare) non deludono e riescono a far meglio della Juve del 2011-12, che vinse per 4-1 all'esordio contro il Parma.

SCELTE (QUASI) ATTESE - Duemilaseicentosessantuno giorni dopo, il Lecce torna a giocare una partita di Serie A. Sette lunghi anni, che i salentini hanno vissuto soprattutto in Serie C, prima del doppio salto di categoria ottenuto grazie a mister Fabio Liverani. Coraggio e spensieratezza: sono questi i dogmi dei giallorossi, che non rinunciano alla fantasia e alle geometrie per affrontare la corazzata interista. Conte perde De Vrij nel riscaldamento e preferisce Sensi e Vecino a Barella, con Brozovic in cabina di regia e Lautaro al fianco del gigante belga.

EPIC UNO-DUE - I ritmi sono subito forsennati, il match è piacevole sin dalle prime battute. Gioca bene la formazione ospite: il 4-3-1-2 tutto palleggio e velocità esalta soprattutto la qualità di Falco, spesso imprendibile tra le linee, ma lascia molti varchi agli avversari, in particolare sulla corsia destra, dove Rispoli e Petriccione faticano a contenere le avanzate di Asamoah e Sensi. Proprio il ghanese, al 21', serve Brozovic al limite dell'area; il croato si coordina e lascia partire un destro a giro imprendibile per Gabriel. Il Lecce accusa il colpo e tre minuti dopo Sensi ripaga la fiducia di Conte con un bel diagonale, che si insacca nell'angolino sinistro.

LA PRIMA VOLTA DI LUKAKU - Sono dieci minuti di fuoco per i ragazzi di Liverani, bravi però a evitare l'imbarcata e a riorganizzarsi. Tra fine primo tempo e inizio secondo, la neopromossa crea qualche grattacapo alla difesa di casa, pur senza impensierire Handanovic. L'impressione è che manchi sempre qualcosa per rendere efficace la manovra; dall'altra parte, invece, ci sono i campioni. Uno, in particolare, ha voglia di presentarsi nel migliore dei modi: dopo un paio di accelerazioni devastanti, Lukaku fa impazzire San Siro firmando il 3-0 in tap-in. Un gol facile facile, importante per cominciare con il piede giusto la nuova avventura.

FARIAS DA DIMENTICARE, MERAVIGLIA DI CANDREVA - Alla festa della Beneamata manca solo Lautaro Martinez, molto generoso e spesso sfortunato. Conte concede spazio anche a Barella, Gagliardini e Politano, mentre Liverani fa esordire Farias, Mancosu e Benzar. L'impatto dell'ex Cagliari è disastroso: un fallo a centrocampo sull'ex compagno di squadra Barella gli costa il rosso diretto a dieci minuti dall'ingresso in campo. L'Inter non si accontenta e sfrutta gli spazi lasciati dalla difesa avversaria; La Penna annulla una rete a Politano, ma il poker arriva qualche minuto dopo grazie a un bolide di Candreva dai 30 metri. Finisce così, tra gli applausi del Meazza: la prima di Conte è di nuovo un successo.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70' 00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale 23:55 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 23:54 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli