Menù Notizie

Come cambia adesso la Juventus col ritorno di Arthur a centrocampo

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus è pronta a cambiar pelle perché Arthur è un perno sul quale Massimiliano Allegri è pronto a far poggiare le sue idee e strategie. Cambia perché il brasiliano più che uomo da contropiede e ripartenza, è play o mezzala o interditore da fraseggio, da costruzione. Sa giocar verticale ma è certamente uno che fa del ragionamento e della filosofia applicata al palleggio le sue armi migliori. Al Barcellona poi e al Gremio prima, Arthur Henrique Ramos de Oliveira Melo giocava sia da play basso, con Busquets fuori, che da mezzala, quando il catalano era in campo. Dunque più il primo ruolo mentre con Andrea Pirlo in bianconero si è alternato su due posizioni: frangiglutti con doppio compito nei due o asse cartesiano dei tre a centrocampo.

Come giocherà adesso con Allegri
Dipenderà certamente dall'atteggiamento tattico, se sarà mediana a tre, come vuol giocare nelle sue idee il livornese, o con due centrali. L'idea è quella di metter basso lui o Locatelli, con Adrien Rabiot o Rodrigo Bentancur come ulteriore interno di centrocampo. Quando il brasiliano di Goiana è entrato in campo, contro la Roma, si è confrontato con l'ex giocatore del Sassuolo e insieme a lui ha scelto e deciso la posizione migliore. Entrambi sanno i compiti precisi dell'essere play e dell'essere interno di centrocampo, per questo Allegri per la prima ha lasciato ai ragazzi spazio decisionale e di manovra sulle mattonelle da ricoprire.

Come sta Arthur
Lo ha spiegato ieri Massimiliano Allegri, che lo ha riportato di recente tra i convocati, che durante la sosta lo ha provato anche in amichevole, e che ieri lo ha fatto esordire nella stagione 2021/2022. "È al 100% di questo momento, che non è il suo massimo. Ha aiutato Locatelli e Bentancur nella gestione della palla". E proprio dopo l'amichevole contro l'Alessandria, Arthur aveva detto: "Sto lavorando duro a un mese con lo staff della Juventus che mi ha aiutato molto, sono molto grato a loro, medici, fisioterapisti, preparatori, al mio staff personale, voglio ringraziare tutti perchè sono molto felice per questi primi minuti e non sentire il dolore che avevo prima è una cosa che mi rallegra moltissimo".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"