Menù Notizie

Come Andrea Pirlo ha fatto diventare Danilo il David Alaba della Juventus

di Marco Conterio
Foto
© foto di Image Sport

La storia della Juventus di Andrea Pirlo, attesa, osservata e vivisezionata, ne nasconde una meno affascinante ma fondamentale. Danilo è l'uomo più importante per l'allenatore bianconero. Sì, quello che sembrava un terzino misterioso, anche se la verità è che i problemi fisici che lo hanno afflitto silenziosamente per una stagione ne hanno impedito l'esplosione e la continuità durante la gestione di Maurizio Sarri. Proprio quel giocatore dal pedigree importante ma dal rendimento alterno: Real Madrid, Manchester City, Brasile. L'Olimpo del calcio, eppure alla Juventus è sembrato uno dei tanti, se non un mistero. Che Pirlo ha saputo risolvere, in pochi passi. Ma decisivi.

L'Alaba bianconero Il paragone che sembra più appropriato è quello con David Alaba. Che era un terzino, che è diventato dapprima con Pep Guardiola e sublimato dalle gestioni successive, ultima quella con Hans Flick, un giocatore completo e totale. Centrale a due, a tre, interno, esterno. Certamente diverso da Philipp Lahm, differente da esempi che potrebbero arrivare da altri paesi come il mediano che s'abbassa, vedi Javier Mascherano o Marquinhos, o dal centrocampista che va esterno, come Sergi Roberto. Alaba è il terzino, è il centrale, con licenza non solo d'impostare ma anche di andare a cercare gli spazi in mezzo al campo quando gioca esterno e d'allargarsi quando è in mezzo. Di creare superiorità numerica, d'impostare, di arrivare addirittura al limite dell'are avversaria. Ecco. Le ultime uscite della Juventus, questo raccontano. Di un Danilo sempre più centrale nel gioco grazie alla sua intelligenza e duttilità, e ovviamente alle sue conoscenze.

Malato di tattica Danilo è ossessionato dalla tattica. Cerca d'apprendere tutto rapidamente e in modo avido. Studia gli allenatori e il calcio, per questo in Brasile c'è chi già predice per lui un futuro da grande manager. Per adesso è uno studente modello e con Andrea Pirlo spesso discute di modi e metodi, anche grazie al decisivo apporto di Igor Tudor. E' quello che un tempo, prima degli staff tout court, sarebbe stato definito l'allenatore in campo. O forse anche oggi, perché è l'equilibratore che ha garantito, e sta garantendo, differenti soluzioni tattiche sia dal 1' che a gara in corso alla Juventus. Come Alaba al Bayern.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:34 Serie B Venezia, Vanoli: "Espulsione di Sverko esagerata. Rigore? Ci può stare, ma vorrei rivederlo" 22:30 Serie A Aldo Kalulu: "C'erano tanti club su Pierre prima del Milan. Tornerà prima della fine" 22:26 Calcio estero Bayern, il presidente Hainer: "Vogliamo che Sané rimanga, su questo non ci sono dubbi" 22:23 Serie A Il Parma esulta per il ritorno in A: "Ancora. È la parola che ci ha guidati per tutta la stagione" 22:19 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Donnarumma fondamentale, è stata dura. Non guardo le altre squadre"
22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7 22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco" 21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia”