Menù Notizie

Colpo gobbo a San Siro: Kostic decide il derby d'Italia, la Juventus batte l'Inter 1-0

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus batte Inter 1-0: decide la rete di Kostic nel primo tempo.

Il derby d'Italia numero 247 sarà ricordato per le proteste sul gol di Filip Kostic, che firma l'1-0 e regala alla Juventus la vittoria sull'Inter. Ma il potenziale fallo di braccio di Rabiot, non giudicato tale dall'arbitro Chiffi e dal VAR, non basta a raccontare una serata nella quale, ai punti, la Vecchia Signora ha portato a casa una vittoria pesantissima in chiave Champions League. Andata e ritorno, dopo il successo dell'Allianz Stadium, Massimiliano Allegri batte nuovamente Simone Inzaghi con la solita prova cinica, nella quale il possesso ce l'ha Inter ma le migliori occasioni capitano alla Juve. Seconda sconfitta consecutiva per i nerazzurri, ripiombati nel loro angosciante campionato di alti e bassi dopo la gioia Champions, mentre la formazione bianconera prosegue la sua scalata verso l'Europa: se i 15 punti fossero restituiti, la Juve sarebbe seconda a +4 sulla Lazio e +6 sull'Inter. Un distacco, penalizzazioni a parte, maturato proprio nei big match: al Meazza c'è, ancora una volta, da riflettere.

Rileggi il LIVE TMW di Inter-Juventus!

Le scelte iniziali: Brozovic e la LuLa. Di Maria out. Il Fideo non c'è: titolare il giovanissimo Soulé con Vlahovic. Inzaghi rispolvera il croato in regia e rilancia Lukaku titolare al fianco di Lautaro, che resiste anche alla botta rimediata da Acerbi nel riscaldamento.

Juve in vantaggio all'intervallo: San Siro protesta. Subito Inter: Barella dai 22 metri cerca la porta, il volo plastico di Szczesny vale il primo calcio d'angolo della gara. La gara si accende tra contatti e contrasti, anche la seconda palla gol è di marca nerazzurra, sempre griffata Barella: al 18' il sardo combina con Lukaku e da due passi trova la reattiva opposizione del portiere polacco. Al 23' la miccia che fa deflagrare la serata: Rabiot sembra controllare col braccio e serve Kostic che infila Onana. È 1-0 e il lunghissimo controllo VAR non porta la squadra arbitrale a sanzionare il tocco illecito del centrocampista francese, tra le proteste dei giocatori di casa. Chiffi rischia di perdere il controllo della gara, la tiene in piedi con un giallo a testa per Barella e Gatti, il primo per proteste e il secondo per un intervento sin troppo ruvido. Al 40' Juve vicina al bis: traversone di Fagioli, il solito Barella anticipa Kostic pronto a battere a colpo sicuro sul secondo palo. Alle schermaglie in campo si uniscono quelle sugli spalti, inevitabili in una partita così sentita: il primo tempo si chiude all'urlo del più classico "sapete solo rubare" cantato dalla tifoseria interista.

L'Inter non sfiora neanche il pari. La ripresa inizia senza sostituzioni, l'Inter prova faticosamente - perché, al solito, priva di giocatori che saltino l'uomo - a costruire trame che mettano in pensiero la difesa juventina. Gli errori tecnici, da una parte e dall'altra, evitano grandi occasioni da rete, all'ora di gioco inizia la girandola dei cambi: Inzaghi toglie Dimarco dolorante e Barella ammonito, che non la prende benissimo. Allegri risponde sostituendo Soulé con Chiesa, boato del settore ospiti del Meazza. Chi si aspetta un forcing asfissiante dell'Inter resta deluso, i giocatori nerazzurro centrano più Lautaro che la porta avversaria, è semmai la Juve a trovare spazi offensivi che non riesce a sfruttare per arrivare al raddoppio. A dieci dalla fine, Inzaghi si gioca le carte Dzeko e Correa, passando a un sostanziale 4-3-3: entra pure Bellanova, mentre Allegri è costretto a rinunciare a Chiesa per un nuovo problema fisico.

INTER-JUVENTUS 0-1
(23' Kostic)

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della sua stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica
10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea