Menù Notizie

Claudio Onofri presenta Cambiaso alla Juventus: "Non si capisce il suo piede preferito..."

di Raimondo De Magistris
Foto

"Sei destro o mancino?" Cominciò così, con una domanda, il primo botta e risposta tra Claudio Onofri e Andrea Cambiaso. Un complimento mascherato da interrogativo da parte dell'ex allenatore del Genoa, pronunciato alle primissime battute del ritiro di Neustift della scorsa estate. Non passò inosservata l'abilità con entrambi i piedi da parte dell'esterno rossoblù, nato e cresciuto sotto la Lanterna e finito nel mirino della Juventus. "Sono mancino mister" la risposta del 22enne, di cui Onofri racconta i punti di forza . "Non si riesce davvero a capire che piede abbia gioca indifferentemente con entrambi con una postura naturale e identica, sia che calci con il destro sia con il sinistro, il suo piede".

Acquisto giusto da parte della Juventus?
"Sì, nella maniera più assoluta. Può giocare su entrambe le corsie indifferentemente. Cambiaso nasce come mezzala ma è ormai specializzato a fare l'esterno basso a sinistra. Appena l'ho visto, in ritiro la scorsa estate, ho subito pensato che fosse un giocatore vero: chiedeva palla, dribblava tutti e giocava con personalità. Inoltre, per quel poco che lo conosco, ritengo che sia un bravo ragazzo e una bella persona. Cambiaso può avere un grande futuro davanti a sé. Detto francamente, pensando alla Juve di oggi, non so quanto il ragazzo possa fare peggio rispetto ad alcuni terzini in rosa. Con il tempo potrebbe addirittura ambire a diventare un titolare della Juventus".

Qual è la sua caratteristica migliore?
"Il dribbling sullo scatto. Cambiaso salta l'uomo con facilità. Corre veloce con il pallone come se non ce l'avesse tra i piedi. Ha una buona visione di gioco e piedi educati per crossare".

In cosa, invece, il ragazzo può e deve migliorare?
"In una difesa a quattro, nell'uno contro uno in copertura, può certamente crescere ancora in fase di non possesso".

Cambiaso le ricorda qualcuno, pensando magari allo stesso ruolo?
"E' sempre difficile mettere insieme due profili. Direi per caratteristiche Spinazzola, altro giocatore che mi colpì subito proprio per la conduzione del pallone in velocità".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza"
14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco