Menù Notizie

Claudio Nassi: "Sbagliato il ruolo di Buffon"

di Redazione TMW
Foto

Mai dimenticare il cartello che fa bella mostra di sé alla Duke University: "Nessuno può essere forte come tutti noi insieme". Come la frase di un vecchio allenatore: "Per vincere bisogna aver paura di perdere". Nello sport sono il segreto del successo, anche se non si prescinde dal sudore e dal saper soffrire. Da noi si assiste a una lotta intestina tra il C.T. della Nazionale di volley femminile e Paola Egonu. Puntualmente la Turchia ci fa fuori. Difficile che Mazzanti potesse ricucire da solo. L'intervento del Presidente sarebbe stato determinante e alla fine del torneo si sarebbero fatti i conti. Nel tennis la mancata convocazione di Fognini porta a un'esternazione di cui non si sentiva la necessità. Peccato il Presidente Binaghi, in un momento delicato per l'assenza di Sinner e Berrettini in Coppa Davis, non abbia telefonato a Flavia Pennetta perché tranquillizzasse il marito.

Ai Mondiali di basket, giunti tra gli otto, si pensa di potercela giocare con gli USA. Leggo che gli ingaggi dei nostri ammontano a 15 milioni, la metà di quanto guadagna il migliore degli americani. Perdiamo di 37 e da quel momento sono solo sconfitte. Non credo ai miracoli, anche se talvolta avvengono, ma se non si curano con la massima attenzione i particolari, che particolari non sono, diventa difficile raggiungere i risultati, perché, alla fine, determinano costanza, perseveranza e silenzio.

Ed eccoci all'amato calcio, che attraversa un momento dei più difficili.
Uscita la Nazionale dalla gestione Mancini con profonde ferite, fino a lamentare un addio a poco più di venti giorni dalle partite decisive per l'Europeo '24, con la Macedonia del Nord e l'Ucraina, guardiamo al tentativo di Gravina di mettere le cose a posto.
Spalletti e il suo staff hanno cercato di limitare i danni a Skopje, ma qui il discorso si complica. Quando dico che capodelegazione non può essere Buffon, ripeto quanto sa chi conosce il calcio. Gigi può fare il team manager e basta.
Per quel ruolo è indispensabile un politico, addentro alle segrete cose, e viene subito il nome di Adriano Galliani. Quando ho visto in campo Gravina con Spalletti, ho sperato avesse capito, ma la designazione del francese Letexier, anziché lo spagnolo Mateu Lahoz, ha fatto tornare in mente una frase che è tutto un programma: "Il calcio è un gioco stupido per persone intelligenti".

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70' 00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale 23:55 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 23:54 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli