Menù Notizie

Claudio Nassi: Micciché e De Siervo

di Redazione TMW
Fonte: Claudionassi.com
Foto

"Mi piace parlare del nulla - diceva Oscar Wilde -, è l'unica cosa di cui so tutto", ma questo non mi impedisce di convenire con Flaubert che "... il miglior governo è quello che agonizza, perché fa posto a un altro". Potrebbe essere la sintesi di quanto avvenuto negli ultimi giorni, dalle dimissioni del Presidente della Lega Miccichè all'incontro tra arbitri, dirigenti e allenatori per rivisitare il VAR. A qualcuno verrebbe voglia di aggiungere che le cose riescono bene quando sono semplici, perché essere semplici vuol dire avere le idee chiare; ma questo, nel calcio, rimarrà un sogno.

Confermo di non sapere nulla, ma procedo a tentoni per indovinare le dimissioni di Miccichè, cosa insolita nel Belpaese. Un anno e mezzo dopo essere stato eletto all'unanimità, sui giornali si parla di presunte irregolarità che ne avrebbero contrassegnato l'elezione. Gli esiti dell'istruttoria della Procura Federale, aperta sulla base di un'intervista rilasciata dal Presidente del Genoa Preziosi, interrogato dal Procuratore Pecoraro, avrebbero portato a chiedere la nullità del voto espresso il 19 marzo. Non è divertente il solo pensarlo? Ma l'ingegno italico non ha fine e allora la dietrologia vuole che tra l'A.D. De Siervo e Miccichè non corra buon sangue, che il primo sia vicino all'entourage di Lotito e a MediaPro e il secondo a Sky. Se fosse vero, tornerebbe in mente una frase cara a Corrado Guzzanti: "A questo mondo nessuno ti dà niente per niente, sarebbe una perdita di tempo per tutti e due".

Insomma, sono ancora i soldi a farla da padrone, quasi fosse l'aumento dei ricavi il problema del calcio. Quando dovrebbero essere altre le priorità per riportare il treno sui binari: la riduzione dei costi, di gran lunga la più importante, regolamentare la categoria dei procuratori, il semi-professionismo della Serie C e i corsi per manager, allenatori e istruttori. Se ci si culla sulle vittorie della Nazionale contro avversari di seconda e terza fascia, si fa poca strada. Così quando si organizzano incontri con gli arbitri per parlare di aria fritta, sanno perfettamente l'inutilità. Nessuno dirà la verità e sarà tutto in funzione dei media. Ancelotti, da fine stratega, scaricherà sul VAR le mancate vittorie in campionato, si parlerà di visite degli arbitri nelle società per spiegare ai calciatori novità sempre più difficili da interpretare, per chiudere con saluti e abbracci di rito. Ma l'unica cosa di cui si doveva parlare, il tempo effettivo, 30' per tempo, non è stata neppure sfiorata. Pensate, una regola uguale per tutti, sulla quale nessuno potrebbe discutere, con un difetto: troppo semplice per parlarne!

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara
11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve