Menù Notizie

Claudio Nassi: Ludovica Mantovani

di Redazione TMW
Foto

Un articolo in punta di penna di Franco Arturi sulla "rosea", che rispondeva con garbo e ironia alla signora Roberta Agosti, mi ha invitato a tornare sulla frase di Collovati, che invitava il gentil sesso a non parlare di tattica. Non avrei mai pensato a una reazione scatenata. Seppoi aggiungo le scuse di Costacurta, per aver detto, in maniera soft, qualcosa a proposito, chiudo il puzzle. Non capisco perché. E' vietato esprimere un'opinione, anche se forte, senza passare per sessisti? Discutiamo la forma, ma sono certo che il 99% degli uomini e la maggioranza delle donne la pensano allo stesso modo. Se la tattica nel calcio non fa parte del bagaglio di più di un allenatore, a maggior ragione viene da credere che non sia materia facile per calciatrici, allenatrici e opinioniste. Che male c'è? Dov'è il problema? Marisa Belisario non era tra i primi manager del Belpaese? E Letizia Moratti non sarebbe stata un Presidente della FIGC infinitamente migliore dei tanti che si sono succeduti dopo Artemio Franchi?

E Ludovica Mantovani, laureata in Architettura al Politecnico di Zurigo, che parla 5 lingue, che organizza nel 2018 le Final Eight di pallanuoto, la Coppa Davis con la FIT a Genova, il Forum di San Siro e racconta le sue esperienze a Casa Milan con CSDS, è seconda a qualcuno? Non è lei che organizza a maggio il Torneo Ravano a Genova con 6.500 bambini, suddivisi in 680 squadre di 12 sport e il calcio diviso tra maschietti e femminucce? Non è lei che tiene in piedi un torneo nato nel 1987, dedicato alle bambine, unico in Europa? Non è lei che dice: "Se lavoreremo insieme, club, Lega e FIGC, otterremo risultati positivi. Essenziale è capire cosa c'è di bello nel calcio femminile. Penso di averlo capito grazie al Ravano. E' uno sport sano. Dobbiamo partire da questo"? Dubito ci sarebbe riuscito un uomo, senza la passione, la competenza, la determinazione e l'intelligenza di questa ragazza.

Ho fatto il nome di grandi donne, ma so bene che ce ne sono non poche di primo livello. Mia moglie era una di queste. Quel poco che ho fatto lo debbo a lei. Ma non sapeva di tattica. Si limitava a chiedere spiegazioni, soprattutto quando c'erano in campo la Sampdoria o il Milan. Aveva imparato, però, quella frase di Bela Guttmann che dice: "Quando sei in possesso della palla, smarcati; quando, invece, l'hanno gli avversari, marca. Il calcio è tutto qui". Troppo semplice? D'accordo. Ma pensi, signora Agosti, che se Collovati avesse saputo di Guttmann non si sarebbe lasciato andare.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'"
15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti