Menù Notizie

Claudio Nassi: lettera aperta a Fabio Paratici

di Redazione TMW
Foto

Chissà se Fabio Paratici, 47 anni, piacentino di Borgonovo Val Tidone, si sarà reso conto del danno fatto. Non ho mai visto la foto di un D.S. occupare la prima pagina della "rosea" e avere la seconda e la terza a disposizione per raccontare il suo calcio e i programmi del club. Immagino la faccia dell'ultranovantenne Boniperti quando l'ha letta, uno che sia da A.D. che da Presidente evitava le interviste e, quando non poteva farne a meno, rispondeva alla domanda con un'altra. Paratici è certamente bravo, altrimenti non sarebbe alla Juventus, ma ancora giovane. Dovrebbe sapere che l'unica persona insostituibile è il presidente e avrà scoperto che vince la società. Non a caso la Juventus ha vinto tanto e in tanti hanno vinto. Dovrebbe sapere che ai presidenti piace apparire. E' normale che abbiano l'ambizione di vedere titolo e foto sui giornali o essere intervistati da radio e tv. Gli è concesso. E' umano. Non possono essere solo quelli che firmano gli assegni e spesso rimettono. Per questo i dipendenti, e Paratici lo è, debbono fare l'impossibile per evitare la vetrina. Certi comportamenti danno fastidio, come lo dà se uno conquista la considerazione di stampa e tifoseria. Vuoi fare questo mestiere? Ti piace? Allora devi sapere che solo se lavorerai in silenzio sarai apprezzato dalla proprietà. Me l'hanno insegnato. Avevano ragione.

Detto dei comportamenti, passo al piano pratico. Perché fare il nome dei calciatori che interessano o potrebbero interessare, oltre ad annunciare dove si dovrà correggere il tiro? La cosa più difficile nel calcio non è vendere, come si crede, ma acquistare il top player. E dal momento che sono pochi e la lotta riguarda i club più importanti, bisogna viaggiare sott'acqua. Semplice, no? Prima perché il prezzo lieviterà, poi ti potranno anticipare. Altrimenti spiegatemi i vantaggi. Fatico a capire. A me, ad esempio, divertiva guardare la Juventus di Boniperti e Giuliano, che bruciava la concorrenza, come nel caso di Anastasi e Tardelli, non appena scopriva l'interesse di altri. Furono buoni maestri e in seguito ebbi vantaggi. Gli stessi che spero abbia Paratici e che gli auguro con tutto il cuore. Perciò, anche se il fatto è grave, si perdona. C'è sempre una prima volta, ma si spera abbia capito e non ripeta l'errore più grave che possa commettere uno del mestiere, insieme al fatto di parlare in prima persona. Ad maiora.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti"
16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:44 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: archiviazione per i fatti di Cerignola-Potenza del 24 marzo 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato