Menù Notizie

Claudio Nassi: i passi avanti del calcio!

di Redazione TMW
Foto

Sono 50 anni che si parla di violenza nel calcio, accentuata dalla nascita dei gruppi ultras. E non capisco come sia possibile continuare a parlarsi addosso senza risolvere il problema. Se i capi delle curve sono in mano alle società, basterebbe convocare i presidenti e comunicare loro che è tempo di rompere i rapporti con questi signori, altrimenti si arriverà a interventi drastici. Credo di non essere il solo a sapere come stanno le cose. Ne sono così convinto che martedì ho chiesto spiegazioni. La risposta non si è fatta attendere: "Sono così tanti gli interessi intrecciati che è più facile parlarsi addosso, anche per non venir meno alla legge non scritta che "tutto cambi perché niente cambi"". Ma come, neppure i politici, che sono fuori dal sistema, possono intervenire? Puntuale la risposta: "Pensano ai voti. Il consenso avviene sull'ignoranza e l'importante è gestire la comunicazione".

Per chi è nato nel calcio, ha vissuto nel calcio e vorrebbe vedere il calcio italiano tornare ai vertici, accorgersi di non aver ancora capito è triste. D'accordo, cerco tutte le attenuanti possibili e talvolta mi diverto, perché so, in anticipo, di predicare nel deserto. Pensate, si parla ancora di calcio nella scuola. E' incredibile! Non rimane, quindi, che accontentarsi, perché, in confronto a chi c'era prima, gli attuali dirigenti sono dei giganti. Con la A e la B a 20 squadre e il semiprofessionismo per la C si è fatto un passo avanti. Come con la riduzione a 50 dei Centri Federali. Vabbene, dovevano essere azzerati, ma ne erano stati programmati 200. Dopo aver detto che dover presentare bilanci certificati da commercialisti iscritti alla Consob, per avere i contributi delle tv, è ancora un passo avanti e che la Spa Sport e Salute migliorerà i rapporti tra CONI e Federazioni, bisognerebbe rendersi conto che la rivoluzione del calcio in chiave tecnica dovrebbe partire da Coverciano, dove, per ragioni elettorali, pare non si possa intervenire.

Infine rimane sul tavolo il cancro dei procuratori, da regolamentare al più presto, dal momento che non si può estirpare. Ma quante sono le società di B, C e D disposte a dire al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, Giorgetti, che i procuratori sono il male del calcio? Anche in questo caso gli intrecci sono molteplici. Forse se qualcuno gli mettesse la pulce nell'orecchio e gli parlasse di illeciti e di truffa all'Erario, verrebbe da pensare a un'ulteriore scossa. Ma piano, mi raccomando, e con giudizio.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte"
18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà"