Menù Notizie

Claudio Nassi: gli Ultras!

di Redazione TMW
Foto

Tanto tuonò che piovve. Quando si legge che ci sono 12 arresti tra gli ultras della Curva Sud della Juventus e che i p.m. scoprono che ci sono ricatti alle società, violenze a tifosi e steward, autoriciclaggio, estorsione aggravata, qualcuno si meraviglia. All'improvviso si legge che ci sono un esercito di 40mila tifosi organizzati, 6.732 provvedimenti daspo in vigore, 39 feriti tra i civili e le forze dell'ordine, 382 gruppi ultras, di cui 151 con connotazione politica, e che questo non è sport, se il tifo è tanto malato. Eppure Lady Radio aveva parlato di come erano nati i gruppi ultras e suggerito i correttivi, se c'era la volontà di fare retromarcia. Ma dice Chamfort: "Bisogna lasciarsi insegnare tutte le cose che si sanno perfettamente da coloro che non le sanno".

Non importa se avevi vissuto la nascita, conoscevi i comportamenti e valutato le conseguenze. I capi tifosi venivano usati dalle società per avere il controllo del tifo, mettere paura ai giornalisti non allineati e ai dirigenti che non condividevano la linea del club. Dalle telefonate minatorie si passava a tagliare le gomme alle auto e così via. Bastava chiedersi chi pagava la sede sociale a questi gruppi, gli striscioni, le trasferte e regalava biglietti, oltre a dare la stanza allo stadio per il deposito di quanto serviva, dai fumogeni ai mortaretti, ecc. ecc.. O gli ultras erano tanto ricchi da potersi permettere le spese per 4 partite al mese, senza parlare delle gare di Coppa? Una volta stabilito il coinvolgimento delle società, dovevano seguire i provvedimenti. Riuniti i presidenti, si diceva loro che in qualunque luogo si fossero verificati incidenti, dentro o fuori lo stadio, le società sarebbero state responsabili, con multe prima e penalizzazioni poi. Tempo due mesi il problema sarebbe stato risolto.

Invece si è scelta una strada diversa e, quando gli ultras si sono resi conto di essere usati, hanno preteso contropartite di altro tipo. Troviamo così allenatori negli staff tecnici, i figli di tizio e caio in campo anche se non meritano, parenti sistemati nell'azienda del dirigente di turno, presenza in radio e tv regionali e non solo. Per cui lasciamo perdere storie che si potrebbero evitare. D'accordo, sarebbe stato più facile muoversi per tempo, prima che il fenomeno si incancrenisse, ma quando si conosce perfettamente il nemico, ben sapendo che le strategie usate sono partite da chi le ha create, non dovrebbe essere impossibile tagliare il cordone ombelicale. Non a caso Seneca insegnava che "... la saetta prevista viene più lenta".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito
11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito