Menù Notizie

Claudio Nassi: Caldo, recupero e infortuni

di Redazione TMW
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Ma siamo sicuri che se ci fossero stati i massofisioterapisti di un tempo, da Ludovico Spialtini in poi, gli infortuni sarebbero tanto numerosi? Vengono i dubbi, come quando sento dire che occorrono 10 giorni per risolvere una contrattura o 5 settimane per uno stiramento. So bene che un medico bravo difficilmente farà parte di una squadra di calcio. Non ci sarebbero soldi per pagarlo, ma almeno i massofisioterapisti dovrebbero essere all'altezza. Purtroppo non tutti lo sono ed allora si assiste al patatrac.

Quando sento che giocare questo campionato di dodici giornate crea infiniti problemi, dettati dal caldo, dal recupero e dagli infortuni, domando se sia vero o se i problemi siano ingigantiti. Il caldo c'è per tutti. Quindi non sposta gli equilibri. Dicono che la cosa più importante quando si giocano partite ogni 3 giorni sia recuperare le forze, ma, aggiungono, alla fine emergeranno le qualità tecniche e, quindi, i valori delle grandi squadre e dei grandi calciatori. Si scomoda anche la propriocettività, che si perde quando uno è stanco. Si tratta della capacità di percepire equilibrio e porta a traumi individuali. Dicevano che negli ultimi anni vinceva chi aveva un giorno di recupero in più. Ma il Napoli lo smentisce col successo in Coppa Italia.

Un altro luogo comune vuole che i ritmi a cui sono sottoposti i calciatori portino a traumi e a squilibri muscolari e non permettano di recuperare. Si dimentica, però, una statistica di Casarin, da cui risultava che in ogni gara ci sono 100 interruzioni. Se si aggiungono i 15' d'intervallo, i time out e il fatto che, se l'azione è a destra, il reparto sinistro segue spesso senza scattare e viceversa, come, se la palla è agli attaccanti, i difensori si limitano a seguire e viceversa, ci dovrebbe essere il tempo di recuperare, tenendo presente che si giocano 58' effettivi. Per non parlare delle 5 sostituzioni. Per cui anche il recupero, se ci si allena e alimenta come si conviene e si fa vita da atleta, non è quel problema che si vuol far apparire.

Rimangono gli infortuni, ma guardiamo bene chi sono i medici e i fisioterapisti e avremo la spiegazione. Infine ci soccorre Arrigo Sacchi: "Tirate fuori dai calciatori tutto l'entusiasmo che hanno. Arriverete lontano, perché sono le doti morali a determinare il successo". Così non rimane che lo stress in aiuto ai catastrofisti, se non ci fosse Boris Becker a ricordare che "... la pressione è quella che avverte il minatore che si spacca la schiena tutti i giorni per garantire 3 pasti alla famiglia".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante"
20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze"