Menù Notizie

Claudio Nassi: Allegri, Adani e l’umiltà

di Redazione TMW
Foto

Parlando del calcio Artemio Franchi era solito dire: "E' un gioco dove 22 giovanotti in mutande rincorrono una vescica gonfiata". Da questa frase a considerarlo stupido il passo è breve. Cecco Lamberti, allenatore di lungo corso prima e abile D.S. poi, aggiungeva una considerazione dettata dall'esperienza: "Il calcio è un gioco stupido per persone intelligenti". Quando leggo da un giornalista della "rosea" che la stessa frase, ripetuta da Allegri nella querelle con Adani, ha tutto per entrare nelle citazioni perché suona bene, ma non è chiarissimo che cosa significhi, è evidente che ignorava come era nata. Capita. Ecco, la stessa cosa può accadere a Daniele Adani quando intervista gli allenatori. Crede di conoscere tutto del calcio per averlo giocato, ma forse non è sufficiente e non farebbe male a pensare che dall'altra parte ci potrebbero essere persone con ben altre esperienze. Capita. Non c'è nulla di male a cospargersi il capo di cenere e fare un bagno d'umiltà. C'è sempre da imparare da chiunque e ad ogni età.

E' successo sette giorni or sono, dopo un lungo colloquio con un tecnico. Spesso, infatti, sono a ricredermi. Entrato a Tuttosport nel '68, quando uscii, nel '74, non avevo ancora capito che cosa fosse il giornalismo, né la fortuna di aver lavorato a fianco di maestri. Ci arrivai dopo un anno. A fine '74, quando, D.S. della Lucchese, mi trovai a parlare a Cesenatico, da mezzanotte alle sei, con un personaggio che mi spiegò le dinamiche del calcio. Credevo di sapere, ma avevo capito poco. Alla Sampdoria ritenevo di essere uno scienziato, quando un calciatore disse che la partita la decidevano loro. Una frase sottile. Era la verità. Non lo sapevo.

Dopo il colloquio col tecnico sul filo del telefono, ho avuto conferma che ogni allenatore vede i calciatori in funzione del modo in cui intende il calcio. Ne ero a conoscenza, anche perché per sei volte avevo sbagliato. Eppure con Mantovani, alla Sampdoria, e il Conte Pontello, alla Fiorentina, escluso due casi, ho cercato chi aveva di più e poteva determinare. L'allenatore doveva saper mettere la squadra in campo e migliorare il materiale a disposizione. Se i calciatori avevano nome Pellegrini, Renica, Galia, Mannini, Pari, Vierchowod, Salsano, Mancini, Vialli, Battistini, Berti e Baggio, i problemi non esistevano. Talvolta accade, se c'è muro contro muro con l'allenatore, che qualcuno venga messo in disparte, o addirittura boicottato, perché le caratteristiche non si sposano con il calcio del tecnico. Ma se, in sede di programmazione, si va oltre le richieste, portando uomini di qualità superiore, non sono accettabili ripicche. Se Liedholm diceva: "Datemi calciatori forti, a farli giocare insieme ci penso io", c'era un motivo. Uno solo: capiva di calcio.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria, altro che ingerenza" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola
20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno