Menù Notizie

Clamoroso a Marassi! Vince il Genoa 2-1 contro la Juve su rigore di Criscito!

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non il migliore dei modi per avvicinarsi alla finale di Coppa Italia per la Juventus. Che stacca la spina nel finale e che si fa riprendere e poi clamorosamente superare dal Genoa 2-1: una partita che sembrava decisa da Paulo Dybala e che in fondo contava molto più per un Genoa sull'orlo del baratro della Serie B. Così è stato: la Juve ha chiuso i rubinetti a energie, voglia, carattere, grinta, nel finale. Gudmundsson ha pareggiato i conti e poi, la storia nella storia, Criscito su rigore. Che aveva sbagliato il tiro dagli undici metri contro la Sampdoria, tra le lacrime, e che ha segnato questo. Con personalità, con attributi, da capitano. Undici metri pesantissimi che sono una storia bellissima, stasera, per il capitano del Grifone.

La quartultima di Dybala
Una storia come quella di Dybala. Per i bianconeri è stata una gara per provare ad alzare i giri in vista della finale di Coppa Italia ma anche la quartultima volta della Joya in bianconero. Questa partita genovese racconta tutto: i perché della decisione della società, i perché dei possibili rimpianti che verranno. Perché Dybala gioca troppo lontano dalla porta, ma questo perché è Allegri che lo schiera largo sulla destra e libero di rientrare, più che di offendere. Così smarrisce a lungo le frecce da mettere all'arco, in una Juve che s'è rinforzata con Vlahovic a gennaio ma che non è riuscita a dare al serbo lo stesso straordinario abito che gli aveva cucito la Fiorentina. Per adesso è Dusan da Belgrado che sta provando ad adattarsi al gioco di Allegri e non viceversa. Lo stesso dicasi per Dybala che è riuscito però a disegnare un arcobaleno all'interno di un cielo cupo, oscuro, grigio, anonimo. Da fuori area, col destro, sul palo lontano. Inatteso. Come tutta questa lenta storia verso le ultime volte, verso l'addio già scritto e verso un futuro da disegnare.

La Juve stacca la spina, finale pazzesco
Marassi è straordinario. I tifosi del Genoa sì che son ben oltre la linea di galleggiamento della salvezza. La Juve cresce e domina, il Grifone s'abbassa e pure Blessin, quello che ai giocatori dell'Ostenda faceva vedere i video dei branchi di lupi per caricarli e per mostrare come attaccare e difendere in gruppo, diventa silenzioso e a corto d'argomenti. Poi, la Juve stacca la spina. Dopo 87 minuti, errore di De Sciglio in marcatura su Gudmundsson che, servito da uno splendido assist di Amiri, pareggia. Dopo altri sessanta secondi, clamoroso errore di Rabiot e Amiri stavolta spara su Szczsesny. Infine, disastro De Sciglio: atterra Yeboah, poi gli undici metri di Criscito. Emozioni incredibili.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno"
09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima