Menù Notizie

Ciofani spaventa il Monza, poi ci pensa il solito Carlos Augusto: con la Cremonese è 1-1

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo il dominio del primo tempo, il Monza si prende paura ma riesce a strappare un punto contro la Cremonese. All'U-Power Stadium finisce 1-1, dopo che la squadra di Ballardini, entrata con un piglio decisamente diverso nella ripresa, aveva spaventato gli uomini di Palladino, con la rete del momentaneo 0-1 di Ciofani. Pronta la risposta dei brianzoli, che trovano il pari con il solito Carlos Augusto, al quinto sigillo del suo campionato, ma nonostante il forcing finale il derby lombardo finisce in parità.

Solo Monza, ma Carnesecchi salva la Cremo
È praticamente un assolo quello del Monza di Raffaele Palladino, che sin da inizio partita prova ad imporre il suo gioco sulla Cremonese. La prima chance è per Petagna, che dopo poco più di cinque minuti si rende pericoloso con un colpo di testa che non trova la porta di poco. Lo stesso attaccante, una decina di minuti dopo, si trasforma da finalizzatore a rifinitore, e dopo un grande lavoro spalle alla porta mette solo contro Carnesecchi Izzo, che si fa ipnotizzare dal portiere della Cremo e non riesce a sbloccare la gara. In campo c'è solo il Monza e nel particolare è la costruzione della squadra di Palladino che mette in crisi i grigiorossi. Buon fraseggio, ottimi movimenti senza palla e una forte spinta dalle fasce quella del Monza, che sfiora più volte il vantaggio. Ci prova Carlos Augusto su cross di Ciurria, ma Carnesecchi dice no con un bel tuffo, poi è Petagna a calciare a botta sicura dall’interno dell’area, ma una deviazione salvifica di Vasquez regge lo 0-0. La Cremonese non riesce a reagire, si vede in avanti solo con un colpo di testa di Galdames che finisce abbondantemente alto, ma è il Monza a fare la gara: la squadra di Palladino spinge, Caldirola ci prova di testa ma non trova la porta, poi nel finale è Caprari a rendersi molto pericoloso con un destro a giro, che sfiora la porta di Carnesecchi. L’ultimo squillo del primo tempo è affidato alla coppia Ciurria-Petagna, che dialogano al limite dell’area e calciano in porta, trovando ancora un super Carnesecchi a blindare lo 0-0 del primo tempo.

Ballardini cambia la Cremo, arrivano i frutti
Ballardini vede che le cose non vanno e rientra in campo con due cambi nella sua Cremo: dentro Ciofani e Castagnetti, fuori Tsadjout e Sernicola. E l’atteggiamento dei grigiorossi migliora, tanto da trovare il primo tiro in porta della gara dopo pochi minuti dalla ripresa della gara, con un sussulto di Okereke, ben controllato da Di Gregorio. L’approccio della Cremonese è migliore, e nel giro di un paio di azioni calcia altre tre volte, prima con Castagnetti, poi ancora con Okereke e infine con Ciofani, che non trovano la porta. La spinta degli uomini Ballardini, che alzano anche il pressing, porta i suoi frutti ad una decina di minuti dall’inizio della ripresa: pressato nella sua metà campo, Machin perde palla, dando vita al contropiede dei grigiorossi. Castagnetti scarica in area per Ciofani, che solo contro Di Gregorio lo scavalca con un tocco morbido, portando avanti i grigiorossi.

Il Monza reagisce, Carlos Augusto pareggia
Palladino corre ai ripari e cambia tre uomini tutti insieme: dentro Dany Mota Carvalho, Antov e Ranocchia, fuori Caprari, Izzo e Machin. Il Monza torna a produrre gioco come nel primo tempo, con la forza in più data dalla potenza delle fasce. E proprio dalle fasce nasce la rete del pareggio, con la classica azione di atalantiana memoria del Monza, da un esterno all’altro: Ciurria trova il fondo, mette dentro dove arriva Carlos Augusto, che con il sinistro spedisce in porta un bolide, che vale l’1-1 e il suo quinto sigillo in campionato. Il pareggio stappa ancor di più il Monza, che cerca la rimonta perfetta: l’ingresso dei nuovi entrati regala nuova linfa alla squadra di Palladino, che specie con Ranocchia crea situazioni di pericolo. L’ex Juventus si fa vedere con un tiro da fuori, poi innesca i compagni in profondità. La Cremonese risponde come può, cercando di serrare ancor più i ranghi. A ridosso del novantesimo Colpani ha la palla del 2-1 ma spreca, poi è la Cremonese a farsi vedere con Dessers in profondità, fermato da Di Gregorio. Ranocchia ci prova ancora da fuori, il Monza tenta la rete ma non riesce a festeggiare. All'U-Power Stadium finisce 1-1.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"