Menù Notizie

Ciccio Caputo come Dario Hubner. Quando la Serie A scopre tardi i suoi bomber di provincia

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ciccio Caputo ha segnato il suo primo gol in Serie A quasi dieci anni fa, il 28 novembre 2010 contro il Cesena. Aveva 23 anni, vestiva la maglia del Bari, e per anni quella rete è rimasta l'unica realizzata nel massimo campionato italiano dal centravanti di Altamura.
Doveva essere il gol del definitivo salto di qualità, è stato l'inizio di un paio di stagioni complicate: una al Siena, un'altra al Bari. Dove per la verità è iniziata presto la sua risalita. Perché Caputo da quando ha 25 anni - fatta eccezione per la stagione 2013/14 completamente saltata a causa della squalifica per la vicenda calcioscommesse (fu poi assolto del 2016) - è regolarmente andato in doppia cifra. Però, prima del salto in Serie A, gli sono servite cinque stagioni in Serie B da protagonista.

"Qui siamo sempre alla ricerca dei nomi, delle folgorazioni. Bisogna essere sempre umili, modesti e bisogna pedalare. Senza fare proclami. Prendere il Sassuolo, con un giocatore di 33 anni come Caputo sta facendo la differenza". Sono parole pronunciate in settimana da De Laurentiis, che punzecchiato su Osimhen ha evidenziato la storia di un bomber di provincia come ce ne sono tanti. Che magari fanno tardi il salto di qualità nel calcio che conta, o in alcuni casi non lo fanno affatto. Questione di determinazione, molto più spesso di fortuna.
In questo senso, la storia di Caputo ricorda molto quella di Dario Hubner. In Serie A per la prima volta a 30 anni, concluse la stagione 97/98 con sedici gol. Poi negli anni successivi fece anche meglio, e nel 2002 riuscì addirittura a vincere il titolo di capocannoniere a Piacenza a pari merito con David Trezeguet. Un sogno diventato realtà al tramonto della carriera, un po' quello che spera Caputo. Perché non è mai troppo tardi, e loro ne sono la dimostrazione.

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino lapidario: "Tempo scaduto per Zhang, l'Inter passa al fondo americano" 07:38 Rassegna stampa Atalanta è la notte dei sogni. Il Corriere di Bergamo: "Ci meritiamo questa coppa" 07:36 Serie A Nassi: "Ho sentito cose inaudite su Allegri..." 07:33 Rassegna stampa Verso le Olimpiadi, Il Secolo XIX: "Milano-Cortina, tre indagati per corruzione" 07:30 Serie A Nel calcio c’è solo una cosa che comanda. Kjaer dà un consiglio ai dirigenti del Milan
07:28 Rassegna stampa La Stampa apre: "Juve, scatta l'operazione Motta: nel mirino Calafiori e Zirkzee" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino e gli occhi puntati del Napoli: "La lunga notte di GaspEuropa" 07:21 Altre Notizie Morte di Karl-Heinz Schnellinger: il ricordo di amici e tifosi 07:20 Altre NotizieTMW Radio A.Paganin: "Oaktree valorizzerà l'Inter. Lautaro merita le cifre del rinnovo" 07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera sulla scelta di Ranieri: "Addio al Cagliari (e forse al calcio)" 07:15 Serie A Da Lukaku a Renato Sanches. La Roma si prepara a rivoluzionare la rosa in uscita 07:13 Rassegna stampa Rinnovo con la Juventus deciso. Tuttosport intitola: "Yildiz, 10 e firma" 07:08 Rassegna stampa Zhang si defila, Il Corriere dello Sport in prima pagina: "L'Inter a Marotta" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport oggi sull' Atalanta: "La Dea di tutti" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 22 maggio 07:00 Serie A L'Inter è americana, quasi. L'era Zhang: soldi, trofei e saldo zero. In giornata comunicato Oaktree 06:45 Serie A Torino, è l'ultima settimana di Juric: tra Francia e serie A, ecco dove può andare 06:30 Serie A Napoli, ieri il primo giorno di Manna a Castel Volturno: si corre verso la rifondazione 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 06:15 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Inter-Oaktree, Marotta è sereno. Verona, capolavoro di Baroni" 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Bayer Leverkusen: Pasalic favorito su Lookman 06:01 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Strano che Svilar non giocasse prima. Palladino merita Firenze" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Mateo Apolonio: il 2010 che ha riscritto tutti i record 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, è il grande giorno dell'Atalanta. Dove vedere la finale di Europa League 05:00 Nato Oggi... Joshua Zirkzee, l'uomo mercato da oltre 50 milioni di euro. Che piace al Milan (e ad altri) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 22 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 maggio 00:56 I fatti del giorno Il maestro Gasp insegue il primo trofeo, il predestinato Xabi il treble: Scamacca e Wirtz dal 1' 00:53 I fatti del giorno Finisce l'era Zhang all'Inter. Manca solo il comunicato, ma il club è già nelle mani di Oaktree 00:49 I fatti del giorno L'addio alla Juve, l'arrivo a Castel Volturno. Manna e il Napoli da ricostruire