Menù Notizie

Chiesa tra la Juve e gli Europei: il suo futuro resta un'incognita

di Camillo Demichelis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La nazionale rappresentava ancora una volta un banco di prova importante per Federico Chiesa, ma anche contro il Venezuela la prestazione dell’esterno bianconero è stata sotto la sufficienza. Nell'amichevole di giovedì, infatti, l’ex viola non ha inciso tanto che Spalletti ha deciso di sostituirlo dopo poco più di un'ora. Il giocatore capace di trascinare l'Italia a Euro 2020 sembra sparito nel nulla. L’infortunio al ginocchio patito il 9 Gennaio del 2022 sembra aver tolto tante, forse troppe, certezze al numero 7 bianconero.

Chiesa non incide nemmeno in nazionale.
Chiesa in questo ultimo periodo rischia di diventare un “problema” non da poco per i bianconeri, ma anche per la nazionale dato che gli Europei si avvicinano. Il numero 7 juventino qualche mese fa era stato definito da Spalletti come 'il nostro Sinner', ovvero il giocatore capace di trascinare gli azzurri: “È un calciatore forte che ha qualità offensive. Salta l’uomo, sa fare gol, ha anche il carattere forte di essere convinto delle proprie qualità. Poi deve sapersi adattare, se nella squadra gioca un po’ più dentro e io lo faccio giocare più fuori. Sono i mezzi spazi, si chiamano così: non sei né seconda punta, né esterno, né centrocampista. È quella via di mezzo in cui sei un po’ tutto. Lui ha la capacità di passare in spazi che altri reputano muri invalicabili”, così Spalletti su Chiesa dal ritiro azzurro.

Tutte le difficoltà di Chiesa in bianconero.
"Chiesa è un attaccante, segnerà 15 goal", queste erano state le dichiarazioni di Max Allegri dopo la vittoria alla prima giornata contro l’Udinese. A nove partite dalla fine del campionato, i numeri del 7 bianconero raccontano di 7 gol e 1 assist, molto al di sotto del numero immaginato dal tecnico livornese. Chiesa, anche contro il Genoa, è stato protagonista di una prova incolore, senza grossi sussulti, confermando le difficoltà di una stagiona ricca di troppi alti e bassi. Il ruolo da seconda punta non sta esaltando le caratteristiche del classe 1997, sempre più avulso dalla manovra bianconera. Chiesa, in questa stagione, ha alimentato molto dubbi sulla sua crescita dal punto di vista tattico: troppe volte lo si vede abbassare la testa senza quasi mai giocare per la squadra. Ma adesso con un contratto in scadenza nel 2025, il numero 7 bianconero deve decidere cosa fare. A 26 anni compiuti, Chiesa è chiamato a fare un salto di qualità decisivo, perché nel calcio a passare dall'essere acclamato all'essere criticato è un attimo.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente" 15:00 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Dybala? Oggi capiremo le sue condizioni" 14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile"
14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so" 14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia 14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco: "Sanchez Flores lascia a fine stagione"