Menù Notizie

Chiellini: "Era dura per me, ma è andata bene. Cuadrado è diventato un campionissimo"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Giorgio Chiellini, capitano della Juventus, dopo il successo in Supercoppa contro il Napoli è intervenuto al microfono di Rai Sport: "Non sono stanco di vincere. Era una partita importante, ci tenevamo perché è una coppa e dentro di noi volevamo riscattare la sconfitta di domenica che brucia ancora. Abbiamo fatto una grande partita di squadra, sia in fase offensiva che difensiva, e questa è la cosa che mi dà più soddisfazione. Il Napoli ha calciatori che in contropiede possono far male e palleggiano bene, noi invece abbiamo tenuto e ci godiamo questa vittoria.

Per te era difficile giocare la terza partita consecutiva come si diceva?
"Abbondantemente. La partita di domenica è stata intensa e impegnativa per me, ieri non siamo riusciti ad allenarci e io men che mai. Qualche dubbio o perplessità potevo averla, ma è andato tutto bene. Ho alzato un'altra coppa e sarà una serata da ricordare per tutti, un'altra tappa nel nostro percorso".

Cuadrado ha dato un grande apporto.
"Sapendo della negatività del primo tampone speravamo anche nel secondo. E' un campionissimo, non so come abbia fatto a stare così bene dopo una malattia così fastidiosa. E' stato clamoroso lo scatto al 95', l'emblema di tutto. La sua crescita alla Juventus l'ha portato a diventare un giocatore totale".

E' ancora tutto aperto per lo scudetto?
"Dobbiamo stare tranquilli, pensare a noi e dare continuità di risultati. Se riusciremo a trovarla potremo ambire. Per noi la classifica è ancora falsata fin quando non recuperiamo la partita col Napoli, e spero che la recupereremo il più tardi possibile perché vogliamo andare avanti in tutte le competizioni".

Cos'è cambiato rispetto al match con l'Inter?
"La cosa più importante è stato essere uniti in ogni fase. Domenica l'Inter ci ha surclassato in tutti i duelli e alle prime difficoltà ci siamo disuniti. L'Inter è una squadra fisica e di qualità e se sei disunito e vai ognuno di testa sua rischi tanto e non li prendi mai. Oggi siamo stati sempre compatti e bravi nelle riaggressioni. Il Napoli cerca sempre di imbucare, gioca con scambi veloci che ti mettono in difficoltà. Sono stati bravissimi i centrocampisti ad essere compatti con gli attaccanti e non fare arrivare niente a noi dietro".

E' preferibile una difesa a tre o a quattro per la Juve?
"Noi di base cerchiamo di difenderci a quattro perché in teoria ci consente di stare più in alto e dare pressione. Noi dietro oggi siamo stati bravi, ma i centrocampisti sono stati bravi a non farci mai puntare da Zielinski o Elmas e Mertens nel finale. Calciatori così tecnici e di altra stazza rispetto a noi possono metterci in difficoltà negli spazi. Noi se recuperiamo la palla in alto diventiamo pericoloso, quindi merito a quelli davanti che hanno fatto passare le briciole".

Hai ringraziato Szczesny?
"Sì, ha fatto 2-3 interventi importanti. Si merita dei complimenti speciali".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco" 21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia
21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia"