Menù Notizie

Chi sono gli allenatori che rischiano di più alla ripresa del campionato

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Image Sport

Quattordici gare in archivio, la quindicesima che si avvicina (domenica è infatti tutto pronto per la ripresa) e sole due panchine saltate in questo primo scorcio di stagione: un bilancio non crudele quello che riguarda gli allenatori dei 20 club di Serie A.

2020 infausto per Giuseppe Iachini, esonerato dopo sette turni dalla Fiorentina, "consegnata" a Cesare Prandelli con soli 8 punti all'attivo, allora +3 dall'ultimo posto, ma meglio non è andata a Rolando Maran: dopo la 13^ giornata, il Genoa fermo a 7 punti si è affidato a Davide Ballarini. Vittorioso all'esordio in casa dello Spezia.

Ma se il 2020 ha risparmiato altre panchine, il 2021 potrebbe essere più crudele. Sulla graticola Marco Giampaolo: l'ultimo posto in classifica del Torino pesa, e non poco, a un club che in estate ha cambiato molto, ma non sta ottenendo i risultati sperati. Solo otto punti conquistati, con un grosso problema di fondo da risolvere: la squadra non è adatta all'idea di gioco del mister, che predilige quello palla a terra con rapide combinazioni centrali sul breve per l'attacco ma vede i suoi sfruttare soprattutto gioco verticale e cross. Lo confermano i dati, il 23% dei (pochi) gol segnati dai granata arrivano dai cross.
La società promette di intervenire sul mercato, ma non sarà semplice rivoluzionare l'organico.

Molti dubbi anche sul futuro di mister Giovanni Stroppa, che non riesce a sbloccare il Crotone, penultimo in graduatoria a quota 9. Da tempo si parla del suo esonero, nonostante il Ds Giuseppe Ursino abbia detto che il mister rimarrà in sella fino al termine della stagione e la cosa sia stata poi confermata dalla famiglia Vrenna, ma una svolta è attesa nel breve periodo.

E proprio al Crotone potrebbe essere legato il futuro di Fabio Liverani, in bilico sulla panchina del Parma già da metà novembre: il ko contro i calabresi potrebbe adesso costargli caro, anche a fronte di rapporti ora non più particolarmente idilliaci con la dirigenza. I tre punti mancano ormai cinque giornate (tre pareggi e due sconfitte), i punti in classifica sono solo 12 e valgono solo il quint'ultimo posto, con altri dati che preoccupano, a cominciare dai gol segnati: 13 in 14 partite, e mai nessuno arrivato dall'attacco. Questo, nonostante il mister abbia impiegato la bellezza di 29 giocatori nei confronti disputati. Probabilmente mancano gli uomini chiave. Aspetto di non poco conto, sul quale la dirigenza sta riflettendo: ma riflette anche sui possibili sostituto per la panchina.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto
11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:02 Serie ALive TMW Allegri: "Domani non ci saranno Alex Sandro e Yildiz" 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite