Menù Notizie

Chi è Alexandr Jucov, il CEO di World Lab Technologies che vuole acquistare il Milan

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il nuovo pretendente al Milan arriva dall’est Europa. Dalla Moldavia, per la precisione, con le fattezze di Alexandr Jucov. Classe 1969, nato a Chisinau, è il fondatore e CEO di World Lab Technologies, la compagnia che nella notte scorsa ha diramato un comunicato per commentare le indiscrezioni sull’interesse ad acquisire da Elliott il club rossonero. Avvolta nell’ombra, un po’ come lo stesso Jucov: quasi tutte le informazioni reperibili sul suo conto arrivano dal suo sito personale, in cui è descritto (senza ulteriori specifiche) il suo background di successo “basato sul pragmatismo”.

Una nuova compagnia. Fondata nel 2020, la World Lab Technologies (da ora WLT) è attiva in vari campi, almeno per quanto documentato dal sito ufficiale della compagnia: energie rinnovabili, mobilità sostenibile, infrastrutture, tecnologie informatiche, sport e logistica. A ottobre 2020 ha inoltre annunciato un ambizioso piano di partecipazione, con un investimento da 10 miliardi di dollari, alla modernizzazione del Large Hadron Collider, l’acceleratore di particelle situato presso il CERN di Ginevra. E in un articolo di Forbes (edizione indiana) si fa riferimento a un interesse nel ramo della genetica. I colleghi di Calcio&Finanza avrebbero individuato in Wyoming, stato degli USA considerato uno dei principali paradisi fiscali al mondo nell’ultima classifica di Tax Justice Network, il luogo di costituzione dell’azienda, con un capitale sociale di 100 dollari diviso in azioni dal valore di 1 dollaro ciascuna.

Non solo il Milan. Come detto, lo sport figura ufficialmente tra i campi d’interesse della WLT. E in effetti, già prima di interessarsi al club italiano (il comunicato delle ultime ore era stato precedente anticipato da una inusuale dichiarazione d’interesse datata 18 agosto 2020), la società di Jucov aveva palesato l’intenzione di investire nello sport. Quello americano, nello specifico: due giorni prima, la WLT aveva espresso la volontà di acquisire la maggioranza delle quote della squadra di football americano di Washington. E sempre ad agosto, Jucov si era dato altrettanto interessato a una partecipazione nei Wizards, franchigia di NBA con sede sempre nella capitale statunitense. Nel mezzo, si era dichiarato pronto a lanciare un’offensiva da 50 miliardi di dollari per acquisire il traffico USA del noto social TikTok. Fin qui, riscontro internazionale molto modesto, al netto del già citato articolo di Forbes India (non redatto dalla redazione della prestigiosa rivista) e di un’altra apparizione (sempre con le stesse modalità) sulle pagine di Business Insider. Il dubbio resta: si parla di un affarista in cerca di visibilità o il futuro del Milan può davvero parlare moldavo?

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Thomas Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce
19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro"