Menù Notizie

"Che squadra di m...". I tormenti di Insigne: Napoli in declino in una delle sue stagioni migliori

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La stagione di Lorenzo Insigne e quella del Napoli non viaggiano su binari paralleli. Nel pieno della sua maturità calcistica, all'alba dei 30 anni, il capitano degli azzurri s'è trovato a fare i conti con una squadra che non ha più la forza, la voglia, la compattezza di un paio di anni fa. Quando parlare di Scudetto non sembrava utopia, quando entrare tra le prime quattro sembrava atto quasi scontato.

Non è così in questo Napoli, che ieri da quel quarto posto s'è ulteriormente allontanato. Al termine di un 3-3 rocambolesco, che forse premia i partenopei oltre i loro meriti ma che ha il sapore di beffa per il rigore concesso al Sassuolo nell'ultima azione. Il Napoli ieri non avrebbe meritato di vincere, eppure aveva la vittoria era in pugno e la aveva grazie a una prestazione eccellente di Lorenzo Insigne. Che nel primo tempo s'è visto annullare un meraviglioso gol per millimetrica posizione di fuorigioco. Che nella ripresa - nel momento più difficile della partita - ha servito a Di Lorenzo un pallone che era solo da depositare in fondo al sacco. Che al 90esimo ha trasformato un rigore che poteva essere pesantissimo e invece non lo è stato.

"Che squadra di merda", ha detto Insigne uscendo infuriato dal terreno di gioco scalciando tutto ciò che aveva dinanzi a sé. Prendendosela coi compagni e poi anche con l'allenatore. "Quel gesto di stizza penso sia la reazione più normale che si possa avere dopo aver pareggiato una partita al 93’ per la concessione di un calcio di rigore. Insigne, come ho spesso ho detto, perde due volte, anzi, tre: da capitano, da calciatore e da tifoso del Napoli... Lorenzo vuole sempre il massimo da sé stesso in campo e negli allenamenti: da capitano sprona i compagni a pretendere sempre il massimo in ogni attimo. Ci tengo a precisare che non ha insultato nessuno, ma ha imprecato solo contro una partita gettata via all'ultimo istante", ci ha tenuto a precisare oggi il suo agente.

Spiegazione che non sposta di una virgola la situazione. Perché che Insigne si sia pentito appena rientrato negli spogliatoi era passaggio da dare quasi per scontato, ma resta l'amarezza per come stanno andando le cose. Capitano del Napoli, 10 della Nazionale, Insigne nella sua reazione esagerata spiega anche la crepa che s'è aperta tra le sue ambizioni nel momento più alto della sua carriera e quella del resto della squadra.

Undici gol in 21 partite sono media che lo hanno portato già oggi a fare meglio degli ultimi tre anni, ma potrebbero spingerlo a superare addirittura il suo record di 18 reti nella Serie A 2016/17. A fare meglio rispetto alla stagione in cui il Napoli chiuse il campionato al terzo posto e in Champions, dopo aver superato la fase a gironi, s'arrese ai futuri campioni del Real Madrid. Era la stagione precedente a quella dei 91 punti, era una realtà molto diversa da questa realtà. Perché oggi il confronto con quel Napoli è sconfortante, ma non lo è quello tra quell'Insigne e quello attuale.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo
09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo" 08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia 08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe" 08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero" 07:33 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze): "Viola, una vittoria per l'Europa. Italiano saluta il Franchi" 07:30 Serie A Tra allenatore e calciomercato: il Milan ha deciso come muoversi 07:28 Rassegna stampa Allegri furioso dopo la Coppa Italia, La Stampa stamattina in apertura: "AllegrExit" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Gli azzurri a Firenze puntano su Raspadori per la ricostruzione" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del CorSera: "L'Allegri furioso, divorzio amaro con la Juve" 07:15 Serie A Torino, tra il Franchi e il Grande Torino: i granata si giocano le ultime chances d'Europa 07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato