Menù Notizie

Cellino riporta il Cagliari sulla terra. Nainggolan non basta per l'Europa

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Gli acquisti di Nainggolan e Nandez (e il mercato non è ancora finito) sono stati uno splendido regalo di Tommaso Giulini nella stagione che porta al centenario della fondazione del Cagliari. Due colpi che hanno fatto dimenticare in fretta la cessione di Barella e fatto sognare i tifosi a qualcosa di più di una salvezza. Perché no, tornare in Europa 28 anni dopo. All'epoca il presidente era Massimo Cellino, fresco di acquisizione del club dai fratelli Orrù. E ironia del destino è proprio Cellino a far tornare con i piedi per terra il popolo sardo. L'ex presidente (1992-2014) si è rilanciato nel calcio italiano dopo le difficoltà di Leeds, ha preso il Brescia e lo ha condotto in due anni in A. Andando a rompere il tabù della "prima" dopo 52 anni. Proprio contro il suo Cagliari.

Che ha palesato meno fame dell'avversario e poca incisività: Leonardo Pavoletti, il realizzatore principale, è stato annullato prima di infortunarsi. Le sue condizioni sono da valutare, il sospetto è quello di una distorsione al ginocchio. Le due stelle hanno offerto una prova onesta ma non sufficiente a trascinare la squadra, con l'uruguayano che ha alle spalle pochi allenamenti con i rossoblù e il figliol prodigo tornato a casa che ha arretrato troppo il raggio d'azione. L'attenuante delle assenze è reale, con la difesa priva degli esterni titolari e Rog assente per squalifica. Perdere in casa, per giunta contro una neopromossa, fa male. C'è ancora poco più di una settimana per apportare le ultime correzioni in sede di mercato. Di Europa, però, al momento è meglio non parlarne.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
13:19 Serie A Inter-Torino, lo spettacolo è solo sugli spalti: passerella e poche occasioni, 0-0 al 45' 13:15 Serie A Juventus, Bremer non si arrende: "Proseguiamo decisi per la nostra strada" 13:12 Calcio estero Barcellona, occhi puntati su Kimmich. Difficile il rinnovo col Bayern Monaco 13:08 Serie A Damascelli: "Juve-Milan riassunto della nostra Serie A. Allegri e Pioli due anatre zoppe" 13:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "Ci godiamo questi tre punti, ma dobbiamo anche rimanere equilibrati"
13:00 Serie A Le pagelle di Pessina: perde qualche pallone in più del solito ma è glaciale dal dischetto 12:57 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:57 Serie B Modena, Zaro: "Adesso il derby con la Reggiana, la vittoria ci dà una grande spinta" 12:53 Serie A 65 punti a -4 dalla fine: è la peggiore Juve di Allegri. Meno punti solo con Delneri 12:49 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "Promozione in B frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi splendidi" 12:45 Serie ATMW Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue 12:42 Calcio femminile Roma campione d'Italia, Ceasar: "Non vogliamo fermarci. Svilar? Mi rivedo in lui" 12:38 Serie A Il procuratore nazionale: "Infiltrazioni mafiose anche nel calcio professionistico" 12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire" 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..."