Menù Notizie

Cavasin legge il mercato della Fiorentina: "Servono un esterno alto e uno basso"

TMW Radio
di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospite: Alberto Cavasin Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi
00:00
/
00:00

Alberto Cavasin, allenatore ed ex calciatore, è intervenuto durante il programma “Piazza Affari” a TMW Radio per commentare vari temi.

Che idea si è fatto sul possibile mercato della Fiorentina?
“La Fiorentina è su tre fronti come lo scorso anno. Ha avuto qualche infortunio ma rispetto alle altre poca cosa. Unico problema, però, è che sono nello stesso ruolo. Io penso che un esterno alto e uno basso possano essere un aiuto per questa squadra, soprattutto per l’infortunio di Dodo. Adesso quando si ricomincerà le partite per la viola saranno ogni tre giorni”.

Per i tanti infortuni e i tanti impegni il mercato è cominciato velocemente...
“Tutti quanti cercano qualcosa e tutti sanno bene che se si compra uno straniero a fine gennaio si rischia di averlo pronto a marzo. Tutte le squadre stanno cercando soluzioni immediate e con calciatori. Non ci saranno colpi enormi ma di giocatori molto utili”.

Su Ranieri, Duncan e Kayode che ora sono titolari ma sembravano ai margini?
“La riposta è l'allenatore. È un allenatore che costruisce e prepara anche i calciatori che trovano poco spazio. Questa squadra è cresciuta molto. Italiano prepara e costruisce. I calciatori con lui crescono molto. Questa è una squadra di un certo tipo: coraggiosa e che fa gioco. Una volta che i giocatori capiscono la volontà dell’allenatore si inseriscono bene”.

Che idea si è fatto su Beltran?
“I centravanti della Fiorentina fanno fatica. Solo Vlahovic non ha trovato particolari problemi. Beltran per me ha i mezzi e la buona volontà ma deve trovare la porta. Le occasioni le ha avute perché la viola ne costruisce tante. Per me spetta a lui. Ha struttura fisica ed è dinamico. Deve cominciare a trovare anche reti brutte. Spero che nel girone di ritorno possa esprimersi al massimo”.

Ha notato che ormai gli allenatori in Serie A restano spesso sulla stessa panchina per tanto tempo. Come mai secondo lei?
“Faccio una battuta: anche le zucche maturano. Il lavoro paga e la mia battuta non voleva essere un’offesa. L’allenatore può anche sbagliare i primi mesi e spesso paga per errori che non sono tutti suoi. Il tecnico va aiutato e assecondando e farlo arrivare almeno fino a fine anno. Questo aiuta anche a migliorare il gruppo e a quello che si ha in mano. Cambiare non aiuta sempre. Prima di cambiare c’è bisogno di capire i problemi che ci sono”.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Bologna e Juventus staccano il pass per la Champions 00:53 I fatti del giorno La Roma perde 2-1 a Bergamo e rischia di tifare Atalanta (ma non troppo) per la Champions 00:49 I fatti del giorno L'Atalanta vince 2-1 ed è a soli tre punti dalla Champions. Una partita da dentista 00:45 I fatti del giorno La Juventus non batte (e quasi perde) neanche l'ultima della classe. Salernitana con l'orgoglio
00:41 I fatti del giorno Al Bentegodi passa un Torino che "ha rubato": festa salvezza rimandata per il Verona 00:37 I fatti del giorno Sassuolo ko 2-1 a Genova, ora è dura. Gilardino esulta, Ballardini non vuole mollare 00:36 Serie A Il Lille è 3°, Fonseca se la ride: "Vivere nuove emozioni qui? Deciderò dopo l'ultima partita" 00:34 I fatti del giorno Ricordati di santificare le feste: Lazio batte Empoli, a 50 anni dallo scudetto di Maestrelli 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna e Juventus volano in Champions, l'Atalanta piega 2-1 la Roma 00:28 Serie A Orsolini: "La Champions, wow! Ho pensato subito a Mihajlovic, ha messo le basi" 00:27 Calcio estero Benfica, Schmidt contestato: "Se la soluzione è la mia partenza, ne parleremo" 00:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Non abbiamo alternative, se non vinciamo domenica siamo fuori" 00:19 Serie AVideo Rabiot salva la Juve allo scadere, con la Salernitana finisce 1-1: gli highlights 00:16 Serie AVideo Non si placa la festa Champions a Bologna, c'è anche Odgaard: cori con i tifosi rossoblu 00:15 Serie A Milan su Ugarte? L'uruguaiano: "Mi piacerebbe restare al PSG ma vedremo" 00:12 Calcio estero Il Real celebra la vittoria del campionato, Nacho: "Vogliamo ripeterci tra qualche giorno" 00:08 Serie A Zerocalcare: "Fui contento della testata di Zidane a Materazzi. Totti trascende il calcio" 00:04 Serie A Como, Fabregas: "Ho cercato di portare mentalità vincente. Vardy? Non verrà" 00:01 A tu per tu …con Alessandro Canovi 00:00 Editoriale Delusione Juve. Allegri deve trattare con Giuntoli il suo addio al club bianconero. Che impresa il Bologna da Champions ma trattenere Thiago Motta e Zirkzee è quasi impossibile. De Laurentiis e un Napoli da arrossire. Lo “scudetto” di Corvino 00:00 Accadde Oggi... 13 maggio 1979, il Milan pareggia 1-1 a Roma con la Lazio. È l'ultima in carriera di Rivera
Domenica 12 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Mamardashvili gioiello del Valencia, il pubblico gli chiede di restare: "Non so cosa succederà" 23:53 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non abbiamo ancora fatto niente. Però il campionato è quasi chiuso" 23:49 Serie C Evacuo: "Atalanta e Juventus U23 ricche di talenti, ottimo cammino fin qui" 23:45 Serie A Bologna in Champions, Saputo: "Traguardo storico, impresa memoriabile di Thiago e dei ragazzi" 23:42 Calcio estero Bayern, niente saluto a Tuchel all'Allianz Arena: "Non c'è bisogno di ricevere fiori..." 23:38 Serie A La Lega Serie A celebra il Bologna: "È tutto vero, l'anno prossimo sarà Champions" 23:38 Serie ALive TMW Gasperini: "Chiudiamo in fretta, con la Fiorentina la regaliamo e finiscono le polemiche" 23:34 Calcio estero L'ultima di Taremi al do Dragao è da ricordare: gol decisivo al 98', il Porto resta al 3° posto