Menù Notizie

Cataldi e un contratto già rinnovato: Inzaghi e la Lazio ci puntano

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ufficialmente, Danilo Cataldi ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2020. Formalmente, invece, ha messo la firma sul rinnovo già la scorsa estate, per un accordo quinquennale fino al 2024. Un bel riconoscimento per un ragazzo cresciuto a Formello e che, agli inizi con la prima squadra, sembrava potesse avere una lunga carriera radiosa con l’aquila sul petto. La stagione con Pioli, 2014-15, ha dato questa impressione, tanto che in un Lazio-Fiorentina ha indossato per qualche minuto anche la fascia al braccio, diventano a 20 anni il più giovane capitano della storia del club. Poi si è perso e sembrava che l'Olimpico biancoceleste potesse essere soltanto un lontano - e dolce - ricordo. Prima Genoa, poi Benevento, per tornare alla base nell’estate del 2018. Inzaghi lo ha voluto tenere, lui ha accettato le gerarchie con umiltà, ben conscio del livello qualitativo del centrocampo della Lazio: per molti il più forte della Serie A.

In silenzio ha continuato a lavorare, cercando di imparare dai suoi compagni, e la sua crescita è sotto gli occhi di tutti. Quest'anno quando è stato chiamato in causa non ha mai deluso, dimostrando di essere ancora in tempo per riprendersi la Lazio. Del resto ha ancora 26 anni ed è nel pieno della maturità calcistica (e umana). Partita dopo partita, la credibilità di Cataldi è aumentata e Inzaghi più volte gli ha concesso fiducia in momenti topici della partita. Nell'ultima Supercoppa italiana per esempio, a dicembre, è entrato sull’1-1 per Leiva (19'st) e nel finale ha sigillato l’1-3 finale con una punizione pennellata sotto l’incrocio. Una traiettoria simile a quella replicata 63 giorni dopo a Marassi, nella vittoria per 3-2 contro il Genoa: sono le uniche due volte in cui la Lazio ha segnato su punizione in questa stagione.

In estate dovrebbe arrivare Escalante, mediano e intermedio preso a parametro zero dall'Eibar, ma è e sarà ancora lui il vice Leiva. Un compito molto importante in quanto la Lazio - a meno di stravolgimenti - sarà impegnata anche sul fronte Champions. Lecito pensare che il 33enne ex Liverpool, che sabato ha svolto un intervento di artroscopia al ginocchio, possa avere bisogno di rifiatare di più. E Cataldi, cresciuto con lo stemma della Lazio sul petto, dovrà farsi trovare pronto.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni
14:11 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "In settimana vedrò Saputo e decideremo insieme cosa fare" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso"