Menù Notizie

Casale: "Retegui è un bomber vero. Napoli, Conte perfetto per ricostruire"

Esclusiva TMW
di Lorenzo Marucci
Foto

Nel corso del TMW News è intervenuto Pasquale Casale, ex calciatore tra le altre del Napoli con cui abbiamo affrontato vari temi a partire da Retegui grande protagonista con la Nazionale: "Mi è sempre piaciuto - ha detto - ha la capacità di sfruttare al massimo le poche palle che gli capitano, da bomber vero. Fisicamente è molto dotato, ha un controllo con due tocchi a cui segue una conclusione a rete. Sarà molto importante per Spalletti, realizza e fa anche salire la squadra, è un giocatore completo, ieri ha fatto una partita quasi perfetta".

Grande intuizione dell'ex ct Mancini con Retegui...
"Mancini si fida degli amici ed è molto importante, Veron gli ha segnalato questo giocatore e ha fatto benissimo. Ora noi ci troviamo con un calciatore che potrà dare tanto alla Nazionale. Come prototipo di centravanti mi piace, è il terminale che ci mancava da tanto tempo, mi ricorda gli attaccanti degli anni Ottanta e Novanta. Ha la mentalità del bomber e ha piedi buoni. Speriamo possa crescere ancora, agli Europei potrà dare e fare molto. Jorginho ieri gli ha regalato un grande assist e lui è stato bravo a girarsi e a segnare. Lui sa giocare anche spalle alla porta ed è fondamentale oggi nel calcio, ha il radar e la percezione di dove si trova la porta. Coprire la palla, girarsi e tirare nello specchio è da pochi. Mi piace anche Lucca: tre anni fa mandai un messaggio ad Edo De Laurentiis dicendogli che avrebbe potuto avere un bel futuro e mi fa piacere che sia stato convocato da Spalletti, è cresciuto molto e l'Udinese ci vede lungo. Credo che possa dare anche lui tanto a questa Nazionale L'ho definito l'Haaland italiano fatte ovviamente certe proporzioni. E' molto forte di testa".

Ieri con la difesa a tre la Nazionale però non ha convinto...
"Una cosa è avere i titolarissimi come Jorginho e Barella davanti che ti coprono altro discorso se hai altri giocatori. Ieri mi è parsa un po' una formazione d'emergenza, per quel sistema servono altri giocatori ma Spalletti fa bene a provare un piano B".

La panchina del Napoli del prossimo anno: Calzona può giocarsi le sue carte?
"Sì ma deve dimostrare di aver trovato le giuste soluzioni. Ancora a volte questo Napoli non dà continuità nella compattezza di squadra: in alcune occasioni si gioca bene in difesa e non in attacco e viceversa. Quando si arriverà ad un gioco consolidato e affidabile avrà anche Calzona le sue chances, fermo restando che poi se il Napoli riesce ad entrare in Champions si meriterà di restare".

Anche pecchia è stato accostato al Napoli...
"E' un tecnico che sta facendo benissimo. Non lo vedrei male ma occorre capire quali sono i programmi: un allenatore giovane con i giovani può avere dei problemi nella gestione dei talenti; se invece il Napoli diventa più forte può allenarlo Pecchia anche se poi bisogna vederlo in una squadra e in un campionato diverso. Conte? Adesso che c'è da ricostruire sono più possibilista. Certo, vuole incidere sul mercato e a De Laurentiis piacciono i tecnici che non siano troppo invadenti. Per questo può esser difficile, ma dopo questo anno non bellissimo il suo arrivo potrebbe starci perchè ripeto avrebbe la possibilità di ricostruire e impostare un nuovo progetto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
16:40 Serie B Spezia-Venezia, i convocati di Vanoli: tutti a disposizione per la sfida che vale un'annata 16:38 Serie A Lazio, il ritiro sarà ancora ad Auronzo di Cadore. La squadra di Tudor in Val d’Ansiei l'11 luglio 16:34 Serie C Serie C, secondo turno playoff: Pescara-Juventus Next Gen in diretta su RaiSport 16:30 Serie A Maldini sullo Scudetto dell'Inter: "Struttura e strategia, questo incide sul successo sportivo" 16:26 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Udogie: è tra i candidati al premio di miglior giovane
16:23 Serie A Frosinone, Di Francesco conferma: "Stagione finita per Turati. Romagnoli domani out" 16:19 Serie B Modena, Bisoli: "Gettate le basi per il futuro. Mentalità da costruire nel tempo" 16:15 Serie A Dall'Inghilterra: l'Arsenal pensa a come riportare a casa Szczesny, ma lo stipendio è un ostacolo 16:13 Altre NotizieTMW Radio Fedele: "Per il Napoli vedo bene Pioli o Allegri. Manna inesperto" 16:11 Serie A Non solo Juve e Barça, anche due club di Premier League si muovono per Greenwood 16:10 Altre Notizie Cagliari, Makoumbou out dall'allenamento odierno: è in dubbio per il Milan 16:08 Serie A Motta: "Ancelotti tra i migliori al mondo, nessuno copiarlo. Sa togliere la tensione" 16:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Annata anche troppo intensa. Realizzerò dopo la gara di domani" 16:00 Serie A Iniziato a Roma l'incontro fra il Ministro Abodi e i vertici del mondo del calcio 15:58 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Fiorentina, percorso di Italiano da concludere. Juve, manca chiarezza" 15:56 Serie B Feralpi, Zaffaroni: "Conta solo la gara con la Ternana. Del futuro ne parlerò poi con il club" 15:53 Serie B Catanzaro-Sampdoria, i convocati di Pirlo: torna Barreca. Di nuovo out Pedrola 15:52 Serie A Milan, per Conceicao serve aspettare. Il tecnico chiarirà il futuro dopo la Coppa di Portogallo 15:49 Serie C Tifosi del Crotone obbligano i giocatori a togliersi le maglie. Scatta indagine della Procura 15:46 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Juve, meglio investire sulla rosa piuttosto che su un nuovo tecnico" 15:45 Serie A Hellas Verona, si va verso il sold out contro contro il Torino: tre settori esauriti 15:41 Calcio estero Emery alza il pressing per Olise: Aston Villa convinto di poter superare due big inglesi 15:38 Serie A Gudmundsson prima scelta. Ma l'Inter valuta le alternative e torna su Lukebakio 15:34 Serie B Cittadella, Gorini: "Chiudiamo con un po' di rammarico in bocca. Futuro? Parlerò col club" 15:30 Serie A Fiorentina, l'ex Bressan: "Italiano ha imparato dalle precedenti sfide. Dodò il migliore a Brugge" 15:26 Calcio estero Bayern Monaco, l'AD Dreesen: "Marciniak ha sbagliato, doveva aspettare il VAR su de Ligt" 15:23 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia in gruppo. Raspadori personalizzato 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Il derby una grande opportunità. Dovremo essere aggressivi" 15:15 Serie A Bologna, Motta: "Non abbiamo nessuna pressione oggi. Io fortunato a Napoli? Mi offendi" 15:11 Serie AUfficiale Niente ritorno in Serie A per Jorginho. Il centrocampista ha rinnovato con l'Arsenal