Menù Notizie

Caputo-Sassuolo: retroscena. Ciccio killer d'area e De Zerbi gode doppio

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il Sassuolo ha battuto il Bologna per 3-1 nell'ultimo match di campionato prima della sosta. Decisivo Boga ma soprattutto Ciccio Caputo, autore di una doppietta. Lo scorso anno il Sassuolo poteva contare, nella prima parte della stagione, su Boateng, nella seconda invece De Zerbi ha alternato con alterne fortune i vari Babacar, Djuricic (schierato da falso nueve) e Matri. Il Sassuolo gioca bene senza centravanti ma ha bisogno del centravanti, si diceva lo scorso anno. Babacar ha fallito e non è riuscito a raccogliere l'eredità di Boateng ed è stato ceduto al Lecce. Matri è andato al Brescia. Il Sassuolo ha deciso di puntare su un vero centravanti, Ciccio Caputo, autore di 16 gol con l'Empoli, nonostante la retrocessione dei toscani, al suo primo anno in Serie A.

Il vero 9 - Caputo è il centravanti che mancava al Sassuolo si diceva a inizio anno e le prime 12 partite della stagione stanno dando ragione a quanti sostenevano questa tesi. Con lui la formazione neroverde non solo ha acquistato solo un attaccante bravo ad aggredire la profondità e a far gol, ma ha trovato un giocatore completo, bravo a fare da raccordo alla manovra ma anche a defilarsi per creare spazio ai suoi compagni. L'avventura di Ciccio in neroverde era iniziata nel migliore dei modi, con 3 reti nelle prime 4 giornate di campionato. Poi qualcosa non ha funzionato a dovere. Ciccio ha sfornato anche 3 assist nel frattempo ma prima della doppietta al Bologna non andava a segno dal 22 settembre (doppietta contro la SPAL).

Il retroscena - A svelare cosa non andava, ci ha pensato lo stesso Roberto De Zerbi: "Lui è importante dentro e fuori dal campo. Dopo Lecce ci siamo fatti una bella chiacchierata, pensa che avrebbe potuto fare di più ma non è così. Ha fatto tanto per la squadra. Lui come gli altri giocatori nuovi si stanno inserendo, anch'io sto imparando a conoscerli. Come l'ho convinto in estate? Ho una buona tariffa telefonica, riesco a stare molto al telefono (ride, ndr). Sono contento per lui, non ha iniziato come avrebbe voluto, anche se ha iniziato bene lo stesso". Caputo sentiva di non aver dato abbastanza e una chiacchierata con De Zerbi lo ha aiutato, ancora una volta. Bellissimo l'abbraccio tra i due dopo il gol del 3-1 al Bologna. Ciccio si è scrollato di dosso le sue paure ed è tornato a trascinare il Sassuolo.

Il cecchino - Tra i giocatori attualmente in Serie A che hanno segnato tutti i gol da dentro l'area, solo Gervinho (31), Mandzukic (31) e Llorente (25) ne hanno realizzati più di Caputo che è arrivato a quota 21 (16 con l'Empoli l'anno scorso, 5 con il Sassuolo quest'anno). Inoltre, l'attaccante barese, arriva da cinque anni consecutivi. Il conto alla rovescia per il sesto anno in doppia cifra è già iniziato. Siamo a -5 e Ciccio, che potrà fare tutti gli scongiuri e i gesti apotropaici del caso, deve continuare a fare felici non solo il suo club e il suo allenatore ma anche i tanti fantallenatori che in estate hanno deciso di puntare nuovamente su di lui.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"