Menù Notizie

Caputo grazia la Sampdoria, al Mapei è 0-0 tra i blucerchiati e il Sassuolo

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Termina in parità (e senza reti) la sfida del Mapei tra Sassuolo e Sampdoria. Squadre più contratte nella ripresa, dopo un primo tempo in cui avevano speso tanto, costruendo diverse occasioni da gol. I neroverdi restano imbattuti in questo campionato e salgono a quota quattro in classifica, la squadra di D'Aversa raccoglie invece il primo punto della sua stagione.

Le scelte. Dionisi, ancora orfano di Berardi, s'affida all'undici che tante soddisfazioni gli ha regalato otto giorni fa a Verona: Raspadori fa il collante, dietro a Caputo e "scortato" da Djuricic e Boga. In mezzo, di nuovo, duettano Maxime Lopez e Frattesi. D'Aversa invece cambia, più per costrizione che per lettura tattica: l'attacco è mutilo di Gabbiadini e Torregrossa, ci sono dunque Candreva, Damsgaard e Verre a supporto di Fabio Quagliarella.

Tante occasioni, nessun gol. Il primo tempo è frizzantino, marchiato dall'intento comune di giocarsela e da un generale senso di spregiudicatezza. A gestire le danze è soprattutto il Sassuolo, inevitabilmente per le caratteristiche dei due spartiti. L'occasione più ghiotta per i neroverdi capita sui piedi di Caputo, che opta per un dribbling di troppo e si fa rimontare da un temerario Audero. La squadra di Dionisi costruisce anche con Djuricic e Maxime Lopez, bravi a districarsi al limite, sfortunati (e anche un po' imprecisi) nelle conclusioni. La Samp è più operaia e pragmatica. Mica una vergogna, anzi: l'atteggiamento a tratti paga, perché i blucerchiati fanno sfogare la controparte e bussano alla porta di Consigli soprattutto con Candreva, che con un diagonale per poco non trova l'angolino. Tante occasioni, ma nessun gol: si va all'intervallo sullo zero a zero.

Caputo se ne divora un altro. L'avvio di ripresa della Sampdoria è vibrante: quasi d'assalto, gli uomini di D'Aversa, che s'arrabbia per l'erroraccio di Damsgaard, che calcia male dopo una gentile concessione di Boga. Da un regalo all'altro, perché poco dopo Colley offre un confetto a Caputo: l'ex Empoli cerca un pallonetto abbastanza incomprensibile, solo davanti ad Audero, e manda la sfera oltre il montante. È il secondo errore grave della sua serata, bilancio inconsueto per un killer d'area come lui: di lì a poco Dionisi si gioca la carta Defrel, che rileva proprio il nove degli emiliani.

La Samp si chiude. Nel quarto d'ora finale monta la pressione del Sassuolo, che costruisce una grande mole di gioco, senza però trovare la sintesi. Dionisi stravolge a poco a poco il suo attacco: fuori anche Raspadori, calato vistosamente nella ripresa, e dentro Gianluca Scamacca, cui il tecnico chiede di mettere in pausa per alcuni minuti le sirene di mercato. Il Doria s'arrocca e chiude le linee di passaggio agli emiliani, che s'affidano dunque ai loro tiratori da lontano: Rogerio fa squillare il mancino e per poco non sorprende Audero. I liguri chiudono con una difesa a testuggine, e il Sassuolo non sfonda il muro: lo zero a zero finale è dunque naturale ed inevitabile conseguenza.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile"
21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:32 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso"