Menù Notizie

Candreva segna e fa segnare: fra gol e assist il suo zampino in 11 delle 40 marcature della Samp

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una vittoria cercata. Sofferta. Meritata. La Sampdoria domenica scorsa ha raccolto tre punti importanti contro il Torino che ha permesso alla squadra di Ranieri di salire a quota 35 punti in classifica, lontano dalle acque pericolose della zona retrocessione. Un successo firmato Antonio Candreva, elemento che ha dato esperienza e qualità ai blucerchiati nel corso della stagione. Il centrocampista ex Inter e Lazio ha chiuso al meglio un’azione corale in ripartenza iniziata da Quagliarella, proseguita da Augello, rifinita da Gabbiadini e conclusa proprio dal numero 87 che ha messo alle spalle di Sirigu con freddezza. Quinto timbro stagionale per Candreva, acquisto di valore nel mercato estivo e che, seppur con alti e bassi, ha saputo dare il suo contributo negli ultimi metri.

Cinque gol in stagione - Corsa ma anche sacrificio e duttilità al servizio della squadra con il centrocampista che ha anche ricoperto il ruolo di mezzala e di rifinitore oltre quello dell'esterno in un centrocampo a quattro oppure a tutta fascia quando la squadra ha giocato con la difesa a tre. Impiegato per ben 1751 minuti nel corso della stagione, quasi il doppio di Keita Balde, e 20 gare su 25 dal primo minuto con un apporto importante nella fase realizzativa. La prima marcatura blucerchiata arrivata nel 2-2 di Torino contro i granata, seguita dal rigore trasformato in casa contro l'Inter, 2-1 per i blucerchiati il finale, dal momentaneo pari di La Spezia, match poi perso 2-1, e dal tiro dagli undici metri che ha dato il via alla rimonta al "Ferraris" contro l'Udinese.

Sei gli assist - Segnare e far segnare. E' questo il motto di Candreva che oltre ai cinque gol ha realizzato anche sei assist in stagione per un totale di 11 reti complessive che portano il suo zampino sulle 40 totali segnate dalla Sampdoria fra campionato e Coppa Italia. Alla prima giornata contro il Benevento, suo è il cross per il colpo di testa vincente di Colley mentre contro il Bologna l’incornata del momentaneo vantaggio di Thorsby arriva da un suo tiro dalla bandierina. A Torino contro il Toro, dopo aver segnato l'1-1, Candreva pennella anche un tracciante per il bel gol al volo di Quagliarella per il momentaneo sorpasso mentre contro il Sassuolo arriva l’assist per il gol di Keita Balde. Contro la Fiorentina fornisce l’assist per il 2-1 di Quagliarella mentre nel derby suo è il traversone su corner per l'1-1 di Tonelli.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
10:45 Serie A La Juventus risparmia 2 milioni con la risoluzione di Allegri, per cui spunta l'ipotesi Lazio 10:42 Calcio esteroUfficiale Borussia Mönchengladbach, annunciato l'acquisto a costo zero di Stoger dal Bochum 10:38 Serie A Lazio, Lotito: "Tudor resta". Ma oggi è previsto un nuovo, decisivo, summit col tecnico 10:34 Serie CUfficiale Carpi, rinnovato il contratto del tecnico Serpini: ha firmato fino al 2026 10:30 Serie A Juventus, se parte Rabiot il prescelto è Kephren Thuram: i costi dell'operazione col Nizza
10:26 Calcio estero La stampa spagnola: Mbappé si ripaga da solo, 500 milioni per il Real Madrid 10:23 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter. La Russa: "Chi meglio di lui... Lo sognavo" 10:19 Serie ATMW Sorpreso da Zirkzee? Cristiano Lucarelli: "Si tratta di un giocatore di livello assoluto" 10:15 Serie A Juventus, ora all'Atalanta può servire Huijsen: intreccio di mercato con Koopmeiners? 10:11 Serie ATMW Intrigo di panchine tra Bologna e Lazio: oggi altri contatti con Italiano ma occhio a Tudor 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I numeri della stagione di Samardzic 10:08 Serie A Inter, non solo Marotta presidente: tutti i nomi del nuovo Cda 10:04 Serie CTMW Lucarelli: "Serie C tappa formativa per tecnici e allenatori. Gavetta utile per tutti" 10:00 Serie A Moggi: "Napoli? Conte tra i migliori allenatori in circolazione, con lui si può tornare a vincere" 09:56 Serie A Lucumi: "Sogno le grandi squadre ma il mio presente è il Bologna. Ho un contratto" 09:53 Serie A Petrachi: "Ho incontrato qualche club, non lo nascondo. Calafiori? Merito di Motta" 09:49 Serie B Pres. Venezia: "Questa promozione più bella della prima. Siamo pronti per la Serie A" 09:45 Serie A Juventus, il primo colpo è più vicino: Douglas Luiz ha detto sì, McKennie verso l'Aston Villa 09:42 Calcio estero Alisson potrebbe lasciare il Liverpool: per l'estate è nel mirino di alcuni club sauditi 09:38 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter, Oaktree: "Darà forte continuità al club" 09:34 Serie B Modena, Tremolada in scadenza di contratto: ci pensano due club di Serie C 09:30 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter: "Riconoscimento del fantastico lavoro svolto nel triennio" 09:30 La Giovane Italia Spetta...Coletta! Nell'Italia Under 17 cresce il "nuovo Frattesi" 09:27 Calcio esteroUfficiale Pepe Reina dà di nuovo l'addio al Villarreal, si conclude anche la seconda parentesi 09:23 Serie A Gatti va in Germania: Spalletti dà una chiara indicazione sui tagli di giovedì 09:19 Serie B Serie C, oggi si chiudono le iscrizioni. Alcuni punti interrogativi e un Diavolo in attesa 09:16 Serie A Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. Oggi la ratifica da parte dell'assemblea 09:15 Serie AEsclusiva TMW Venezia in A, l’agente di Joronen: “Stagione strepitosa. Futuro? Si sente veneziano...” 09:12 Serie A Europa League alla romana. Cambio format per l'edizione 2024/25, tutte le squadre 09:09 Serie CTMW Trapani, vicino Muscas del Latte Dolce: si lavora per anticipare la concorrenza