Menù Notizie

Calo inspiegabile nella ripresa. Parma, l'obiettivo resta dietro l'angolo

di Marco Frattino
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Risultato finale: Chievo-Parma 1-1

L'inspiegabile calo del Parma, nel corso della ripresa contro il Chievo, ha rischiato di compromettere una vittoria che sembrava scontata. Perché la formazione di mister D'Aversa nei primi 45' aveva meritato la rete del vantaggio, firmata da Kucka al 38', dopo aver vivacchiato nella prima parte di frazione. Anche il tecnico dei ducali non riesce a spiegarsi il motivo per cui il Chievo ha conquistato campo nel corso dei secondi 45', rischiando anche di conquistare l'intera posta in palio.

Calo di concentrazione. Forse è questa la causa principale, perché il Parma a inizio ripresa ha avuto anche una chance - fallita da Gervinho - di portarsi sullo 0-2. La squadra ha forse creduto di poter avere la meglio contro una formazione già retrocessa col minimo sindacale, ma così non è stato. Anzi, guai a mollare e le conseguenze potevano essere addirittura peggiori. Ora il mister ducale deve portare a casa la salvezza, che può diventare aritmetica nel prossimo weekend, ma il lavoro da fare è tutt'altro che terminato.

Salvezza e programmazione. La permanenza in Serie A è l'obiettivo dichiarato fin dallo scorso luglio, confermato anche quando era più vicina la quota Europa che quella valida per la retrocessione. Un calo in termini di risultati è comprensibile, per una rosa che ha viaggiato a una media-punti importante nella prima parte di campionato. Sarà importante ora chiudere al meglio, nonostante la vittoria manchi da quasi due mesi (1-0 al Genoa al Tardini, lo scorso 9 marzo); le prossime gare contro Sampdoria, Bologna, Fiorentina e Roma potranno dare indicazioni importanti su chi ripartire per la nuova annata e per decidere se l'asticella potrà essere alzata o puntare a una nuova stagione di assestamento nella massima categoria.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà"
17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'"