Menù Notizie

Cairo rivede in sé Vanoli. Ma il Torino è ancora un cantiere aperto, soprattutto dietro

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Come cambia il Torino di Paolo Vanoli? Il modulo è più o meno quello di Juric, con un 3-5-2 che l'ex Venezia ha utilizzato per larga parte della sua esperienza in Laguna. Se è vero che l'anno scorso era partito con un 4-3-3, ha deciso di concludere con la difesa a tre che aveva già usato nella prima stagione e che aveva dato discrete soddisfazioni. Nel secondo anno è arrivata addirittura la promozione in Serie A, pur passando dai playoff. Dunque, almeno dal punto di vista dello scacchiere tattico, cambierà poco.

La sensazione è che però il Torino debba ancora inserire qualcosa, soprattutto in difesa. Zalewski della Roma e Ostigard del Napoli sono due obiettivi sensibili, piace Coppola dell'Hellas Verona e Daland del Cercle Brugge. Quasi certamente servirà anche un innesto davanti, soprattutto pensando che Radonjic andrà via e Pellegri vorrebbe giocare di più. Insomma, il cantiere è ancora discretamente aperto, tranne a centrocampo, dove Ilic non ha ancora dato il suo ok per il trasferimento allo Zenit San Pietroburgo.

Le parole di Cairo su Vanoli e il motivo per cui l'ha scelto. "Ha rinunciato anche a un incarico prestigioso e tranquillo, non sei tu il principale responsabile... È come quando facevo l'assistente di Berlusconi: c'erano responsabilità, però non sei tu in prima linea. E ho visto delle analogie con Vanoli, ha detto che avrebbe dovuto provare in prima persona prendendosi rischi. E questo mi è molto piaciuto nel suo racconto. Ciò che abbiamo fatto dice molto di ciò che siamo, in lui ho visto che ha grande voglia di fare. È al suo quarto campionato, è in una fase di decollo"

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
14:30 Serie A Bologna, ripresi gli allenamenti in vista dell'esordio in Champions: ancora fuori El Azzouzi 14:29 Serie ALive TMW Domani il Milan ospita il Liverpool. Tra poco Fonseca in conferenza stampa 14:27 Calcio estero Ko col Forest, Slot diretto: "Perdere contro chi non finisce tra le prime 10 è una delusione" 14:25 Serie ALive TMW Milan, Morata: "Con il Liverpool poteva essere una semifinale" 14:23 Serie A Roma, confermata la frattura alla caviglia per Saelemaekers: i tempi di recupero
14:19 Serie B Hristov svela: "Fin dal ritiro speravo di rimanere a Cosenza. Voglio dare il massimo" 14:15 Serie A Le pagelle di De Winter - Non doveva nemmeno giocare. L'1-1 spazza via il resto 14:12 Calcio estero Ancelotti: "Nuova Champions? So solo che giocheremo 2 partite in più, è un problema" 14:11 Altre Notizie Casarin: "VAR su episodi evidenti o inventiamo rigori" 14:08 Serie A Juventus, non è buona la prima per Koopmeiners e Douglas Luiz: esordi dal 1' insufficienti 14:06 Serie A Nuova Champions, quanti punti per andare agli ottavi? Motta: "Uno studio ha detto 23" 14:04 Serie B Juve Stabia, Langella: "Vogliamo salvarci. Convinto che con Pagliuca si possa fare" 14:03 Serie ALive TMW Motta: "Faremo una grande prestazione. Vlahovic? Continuerà a fare gol" 14:00 Serie A Le pagelle di Dany Mota Carvalho - Va su altissimo e segna un gol alla Djuric 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Napoli e Atalanta, che colpo aver ritrovato Kvara e Lookman" 13:56 Serie A Liverpool ferito, Van Dijk non perde tempo: "Siamo delusi, ma col Milan è un'altra partita" 13:54 Serie A Motta: "Koopmeiners ha fatto un grande sforzo per arrivare alla Juve. Sta già molto bene" 13:53 Serie A Grassia: "Conte is back. Il martello in pochi giorni ha riavvolto il nastro in casa Napoli" 13:51 Calcio esteroTMW Hajduk Spalato, il dopo Kalinic poteva parlare italiano: Mauro Leo ha rifiutato il posto 13:49 Calcio femminile La Juventus Women torna all'Allianz Arena: sarà teatro del big match contro la Roma 13:46 Serie A Motta sulla nuova Champions: "Lavoro diverso ma non inciderà di più sul campionato" 13:45 Serie A Le pagelle di De Rossi - Le buone idee durano un tempo. Ma strappa diversi 6 13:42 Calcio esteroUfficiale Brenet riparte dal Qatar. L'ex terzino di PSV e Twente ha firmato con l'Al Rayyan 13:38 Serie A Il nuovo Meret sta (ri)conquistando Napoli. Certe prestazioni tolgono dubbi sul futuro 13:37 Serie A Più sereno? Locatelli: "Non è questo, giochiamo diversamente. Voglio tornare in Nazionale" 13:34 Serie B Spezia-Bertola, rinnovo in stand by. La decisione definitiva rinviata a fine mese 13:31 Serie ALive TMW Locatelli: "Siamo emozionati. Lo scorso anno è stato difficile per me" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Motta: "Empoli capitolo chiuso". Milan, Bennacer fuori per quattro mesi 13:28 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Empoli capitolo chiuso. C'è orgoglio per l'inizio della Champions" 13:27 Calcio estero Tottenham, maledizione da derby. Postecoglou: "Spenti un attimo e siamo stati puniti"