Menù Notizie

Caicedo fa volare la Lazio: non basta Quagliarella, Samp sconfitta 2-1

di Michele Pavese
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Tre reti, altrettanti legni e grande spettacolo a Marassi tra Sampdoria e Lazio. Non basta un secondo tempo generoso alla squadra di casa, in 10 dal 45' per l'espulsione comminata a Ramirez: i capitolini si impongono per 2-1 e continuano a sperare nella qualificazione alla prossima Champions League.

FULMINE CAICEDO - È un inizio-shock per la formazione di Giampaolo. Al 3' Colley si fa soffiare il pallone da Caicedo nella zona delle panchine. Il difensore di casa prova a usare il fisico per fermare l'avversario, ma l'ecuadoriano è una furia, resiste e batte Audero con un preciso sinistro. Il gol subito a freddo disorienta la Samp, che fa fatica a reagire e si affida al solito Quagliarella. Il capitano, però, fa partire involontariamente il contropiede che porta al cross Romulo dalla destra: Caicedo - ancora lui - è un rapace, anticipa nettamente Tonelli (nel frattempo entrato al posto di Colley) e di testa incrocia sul palo lungo. Due a zero al 19', un colpo da k.o..

NOTTE FONDA - La Lazio si limita a gestire il possesso e a contenere le timide avanzate dei blucerchiati. L'unico pericolo per la porta di Strakosha è un calcio di punizione battuto da Ramirez, che il portiere devia in angolo con un tuffo plastico. Un fuoco di paglia, perché i capitolini non rischiano più nulla. Nell'ultimo minuto di gioco arriva l'ennesima mazzata per i liguri: Ramirez, già ammonito, viene sanzionato di nuovo da Maresca per un intervento falloso su Leiva. L'arbitro probabilmente vede un pestone del trequartista, che lascia la sua squadra in 10.

PALI E 150 VOLTE QUAGLIARELLA - Giampaolo inserisce subito Jankto al posto di Linetty. I primi minuti della ripresa sono un'esercitazione sul possesso palla per la Lazio, che sfiora anche il terzo gol con Romulo, il cui diagonale si infrange contro il palo. L'episodio scuote la Sampdoria, che qualche minuto dopo riapre a sorpresa la sfida con il solito Quagliarella, bravo a sfruttare un'incertezza di Acerbi e a bucare di potenza Strakosha. Marassi è una bolgia e prova a trascinare i propri beniamini a compiere l'impresa; il palo, però, nega la gioia del pareggio ai doriani. Fortunato Strakosha, perché la conclusione di Murru va a sbattere contro il montante alla sua sinistra e poi, dopo il rimpallo sul corpo del portiere, si spegne a lato.

BOTTA E RISPOSTA - Dopo 15 minuti di grande difficoltà, i biancocelesti provano a far valere nuovamente la superiorità numerica. La partita è bellissima, le occasioni fioccano da entrambe le parti. Immobile spacca la traversa su calcio di punizione, ma subito dopo Defrel si divora il 2-2 con la porta spalancata. Terzo legno della sfida, la Samp ci crede.

VANO ASSALTO - Giampaolo si gioca il tutto per tutto, inserendo Gabbiadini al posto di Sala. La Samp è tutta sbilanciata e concede spazi per i contropiede degli ospiti, che però non riescono ad assestare il colpo di grazia. Non c'è tempo per ulteriori emozioni e sorprese: finisce 1-2, tre punti fondamentali per la Lazio, mentre i blucerchiati dicono addio, forse in modo definitivo, all'Europa.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Calcio estero Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici
08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede"