Menù Notizie

Cagliari, vincere a Firenze per continuare a sognare l'Europa

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un girone fa quella andata in scena alla Sardegna Arena fu con tutta probabilità la miglior partita stagionale del Cagliari. Un 5-2 senza possibilità di replica, con picchi di gioco e intensità poi svaniti di lì a poche settimane, con il crollo verticale iniziato nel famigerato recupero da 7 minuti assegnato da Maresca in Cagliari-Lazio, all'interno del quale i biancocelesti trovarono i due gol per ribaltare le sorti del match. Allora sulla panchina rossoblù c'era seduto Rolando Maran, stasera ci sarà invece Walter Zenga, che nella conferenza stampa della vigilia ha parlato di "due mondi profondamente diversi, imparagonabili". Il coronavirus ha rivoluzionato le nostre vite e lo viviamo ogni giorno che passa, anche in questo strano luglio fatto di partite ogni tre giorni, poco spazio per il recupero fisico (chiedere anche alle big) e, soprattutto, risultati sorprendenti. Il Milan della ripresa (13 punti in 5 partite) sembra essere l'unico in grado di tenere il passo dell'Atalanta (5 vittorie su 5) e di candidarsi con decisione per un posto in Europa League.

Il quinto posto raggiunto ieri da Ibra e compagni mette alla frusta le ambizioni di tante squadre di metà classifica, come il Cagliari: nelle scorse settimane si è parlato tanto di Europa, ma la corsa dei rossoneri e il buon momento del Napoli sembrerebbe aver ridotto drasticamente le possibilità delle inseguitrici, tra cui i ragazzi di Zenga. Ma per continuare a tenere viva la speranza del settimo posto bisogna tornare a vincere: la sfida del Franchi non è certo la migliore possibile, data anche la riscossa dei viola in quel di Parma domenica, ma è l'unica strada percorribile. Zenga dovrà rinunciare a Carboni e Pellegrini, continuando a far la conta dei disponibili in difesa, tra acciaccati e chi va in campo con le iniezioni pur di non lasciare in difficoltà la squadra. In una fase di costante emergenza infortuni o acciacchi, la certezza del Cagliari è il centrocampo: Nainggolan, Nandez e Rog sono il vero fulcro dell'undici di Zenga, come lui stesso ha ricordato in conferenza, grazie a esperienza e impegno costante che fanno da traino ai compagni. Un'ottima base, insomma, su cui fondare il Cagliari delle ultime 8 giornate, quelle in cui si capirà che forma assumerà il futuro del club rossoblù.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile"
21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:32 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso"