Menù Notizie

Cagliari, senza Joao Pedro davanti è dura

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Una stagione da record, con ben 16 reti segnate (17 se si conta la Coppa Italia) e un rendimento che lo rende il miglior marcatore brasiliano d'Europa, davanti anche all'amico Neymar. Il peso di Joao Pedro nell'annata del Cagliari è sotto gli occhi di tutti, specie dopo i dubbi iniziali seguiti al grave infortunio occorso a Leonardo Pavoletti, autentico trascinatore un anno fa della salvezza rossoblù. Il numero 10 di Ipatinga ha saputo riciclarsi nel ruolo di centravanti atipico, diventando la punta di diamante di una squadra cresciuta tanto rispetto al passato campionato ma che, nelle ultime settimane, è tornata a palesare alcuni limiti tattici e, soprattutto, mentali. Non è un caso che i rossoblù non vincano una gara in campionato dalla sfida contro la Sampdoria, nella quale peraltro JP10 ha timbrato due volte il cartellino, esattamente come contro Bologna, Brescia e Roma – queste ultime nel girone di ritorno – anche se contro i giallorossi senza portare punti a casa. Nella crisi che attanaglia i rossoblù il brasiliano sembra l'unico a non soffrire: negli ultimi 10 gol segnati dal Cagliari, lui ha messo il sigillo in ben 6 occasioni, più della metà del totale. Ecco perché la sua assenza contro la Spal è una perdita non da poco per Walter Zenga, da pochi giorni nuovo condottiero della squadra di proprietà di Tommaso Giulini.

SPAZIO A PEREIRO? – Joao mancherà contro gli estensi perché squalificato, dopo l'ammonizione rimediata contro la Roma: al suo posto dovrebbe giocare Gaston Pereiro, principale acquisto del mercato invernale e, per caratteristiche e capacità, uno dei possibili futuri pilastri del Cagliari. Ma l'inserimento dell'uruguaiano, giunto in Sardegna dal PSV Eindhoven, prosegue spedito: la rete segnata ai giallorossi poco dopo l'ingresso in campo ha fatto scoprire a tanti la sua velocità, unita a una tecnica tipicamente sudamericana che completa il quadro. Non a caso è stato voluto fortemente da Giulini, che lo ha preferito al croato Pjaca, rinnegato quando ormai era sulla via di Cagliari. El Tonga è il candidato ideale per non far rimpiangere Joao Pedro, ma soltanto il campo dirà se il paragone sarà davvero appropriato.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona
21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:35 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:32 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra"