Menù Notizie

Cagliari, Semplici vara il 3-4-1-2 in attesa di novità sul mercato

di Francesco Aresu
Foto

A inizio stagione Leonardo Semplici era stato chiaro: il Cagliari 21-22 ripartirà dal 3-4-2-1. Una scelta di campo ben precisa, dettata dalla composizione della rosa in primis, sulla scia dell’impresa salvezza portata a casa nelle ultime partite della stagione scorsa. Eppure, arrivati a metà della seconda settimana del ritiro trentino in Val di Pejo, l’impianto tattico visto fin qui è stato leggermente differente. Non due trequartisti alle spalle di una punta, ma il contrario: un fantasista alle spalle di due attaccanti. È calcio di luglio, non va dimenticato e le contingenze di mercato decideranno eventuali ulteriori modifiche, magari con un ritorno all’idea iniziale. Però al momento sul campo di Celledizzo Semplici ha provato costantemente il modulo con un solo trequartista: Pereiro, Joao Pedro, Biancu e il 2003 Cavuoti sono stati impiegati in quella posizione, con l’uruguaiano che scala prepotentemente la graduatoria di gradimento per il tecnico toscano.

Il tutto, ovviamente, in attesa del mercato: il Cagliari punta forte al ritorno di Radja Nainggolan dall’Inter e sta cercando di riportarlo in rossoblù quanto prima. L’eventuale rientro del belga sarebbe una manna per Semplici, che a quel punto potrebbe decidere di tornare all’antico e ai programmi tattici iniziali. Il 3-4-2-1 valorizzerebbe sia il Ninja che Joao Pedro, fornendo due costruttori di assist e occasioni al buon Pavoletti, che già in passato ha dimostrato di poter reggere da solo il peso dell’attacco. Insomma, questione di numeri per Semplici ma pure un discorso tecnico: il 3-4-2-1 come possibile futuro a breve termine, il 3-4-1-2 come specchio del tempo presente, in attesa di Nainggolan.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:15 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti"
13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate