Menù Notizie

Cagliari, quasi tre mesi in attesa di una vittoria

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il colpo di testa di Alberto Cerri in pieno recupero, a dare i tre punti contro una coriacea Sampdoria. Era il 2 dicembre 2019 e il Cagliari di Rolando Maran era al quarto posto in classifica: i rossoblù erano la vera sorpresa della Serie A, le interviste ai protagonisti si sprecavano su decine di media e tutto faceva pensare a una cavalcata davvero trionfale verso una clamorosa qualificazione europea. Poi, il deserto o quasi: il recupero tanto benevolo contro blucerchiati e Sassuolo (4 punti in due partite, grazie ai gol a tempo scaduto) ha assunto le sembianze di una nemesi, con i 7' di extra-time risultati fatali contro la Lazio. Da lì in avanti solo sconfitte o, bene andando, pareggi. Ma i numeri parlano chiaro: nelle ultime 10 gare i rossoblù sono al penultimo posto per punti fatti (4), davanti soltanto al Brescia. Un'involuzione clamorosa, dovuta sì alle innegabili assenze (su tutte quelle di Rog e Ceppitelli) ma pure al rompersi di qualche equilibrio all'interno del gruppo guidato da Maran, tanto da rendere necessario il ritiro fuori dalla Sardegna, nella pace – almeno prima dell'evoluzione del problema coronavirus – di Coccaglio per preparare la delicata sfida del Bentegodi contro l'Hellas Verona.

DOMENICA ARRIVA LA ROMA – Eppure, come tutti sappiamo, domenica il Cagliari non è sceso in campo e, in attesa delle decisioni poi prese dalle istituzioni (politiche e sportive) nelle ultime ore, ha fatto ritorno a casa in vista del match contro la Roma. Un incontro non certo semplice per Nainggolan e compagni, specie dopo il rotondo 4-0 rifilato al Lecce di Liverani: rompere il digiuno di vittorie è un imperativo per i rossoblù, che non possono permettersi ulteriori passi falsi per evitare di vanificare totalmente l'ottima prima parte di stagione, andando incontro a un suicidio sportivo di proporzioni importanti per la piazza, soprattutto nell'anno in cui si festeggiano centenario e 50° anniversario dallo Scudetto. Insomma, nonostante le innegabili difficoltà del momento, a questo Cagliari è richiesto uno sforzo supplementare per raddrizzare un girone di ritorno fin qui deludente: la scintilla per la riscossa potrebbe arrivare domenica a partire dalle 18, anche per fare la pace con la tifoseria che, dopo aver accarezzato il sogno europeo, vede i propri beniamini sprofondare in una crisi da tamponare a tutti i costi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:38 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2
21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Meritavamo anche qualcosa in più del pari. Il mio sogno è un giorno di allenare in Premier League" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter"