Menù Notizie

Cagliari, Mazzarri: "Sull'1-0 dovevamo gestire meglio la palla, dispiace tanto per il pareggio"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il tecnico del Cagliari Walter Mazzarri ha commentato ai microfoni di DAZN il pareggio ottenuto contro il Venezia: "Non mi sembra di aver parlato della condizione fisica perchè non c'ero io e non faccio considerazioni che ricordano i miei colleghi, ho grandissimo rispetto. Probabilmente la mancanza di uniformità di condizione è dovuta a infortuni e a gente che è arrivata tardi penso. Se si fa un pressing feroce concedendo due mezze occasioni ad una squadra che se la gioca sempre con atletismo e ragazzi giovani che attaccano e palleggiano, si spende tanto. Sull'1-0 dovevamo gestire meglio la palla e invece avevamo questa frenesia di verticalizzare dando loro coraggio con le ripartenze. In questo senso potevamo recuperare energie e usarle meglio nel finale per chiudere la partita. E quando partite non si chiudono, come si è visto, siamo stati beffati quando dal 70' in poi non mi sembra che loro abbiamo fatto un'azione pericolosa. E questo dispiace tanto".

Lavoro più grande sul carattere?
"Oggi abbiamo avuto tanti esperti ma anche giovani. Oggi ci mancavano Ceppitelli, Dalbert e Walukiewicz giocatori co-titolari. Siamo anche un po' in emergenza in certi reparti. Oggi bisognava congelare meglio la partita. Dal 90' in poi sembrava impossibile poter regalare così la palla del pareggio. Abbiamo avuto due o tre volte la possibilità in questi casi anche di fare fallo e vedere il pericolo, in questi casi sono state ingenuità di inesperienza. Non si poteva concedere quella palla lì assurda".

Si aspettava più o meno difficoltà nel subentrare in corsa?
"Credo che il presidente abbia voluto che prendessi la squadra il prima possibile, non si è guardato il calendario. Diceva che il prima prima avrei conosciuto la rosa al di là dei risultati che si sarebbero fatti in queste partite ravvicinate. Se si gioca ogni tre giorni si fa defaticante, non ci si allena e si riparte quella dopo. E quindi un allenatore nuovo ha bisogno di un po' di tempo".

Nandez e la difesa a tre?
"Può giocare da tutte le parti. E' un giocatore eclettico. Di partita in partita vediamo. Oggi quando loro stavano largo e giocavamo a quattro poi si è impostato a tre. Loro devono acquisire automatismi e principi di gioco. Con la Lazio abbiamo fatto bene, con l'Empoli è stata l'unica vera partita sbagliata, non me l'aspettavo e oggi nel primo tempo alla squadra non posso dire niente, è andata meritatamente in vantaggio, avevamo la possibilità di chiuderla e questa è stata l'unica vera pecca. Alla fine possiamo dire che la squadra vista oggi è in crescita".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A
18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia 18:08 Serie A Di Francesco: "Non possiamo ancora parlare di salvezza, con l'Udinese è un trappolone" 18:05 Serie A Empoli, Nicola: “Dura parlare oggi. Andiamo avanti per qualcosa di straordinario” 18:04 Serie A Venezia, Vanoli: "Pronti per la nostra seconda chance. Palermo completamente diverso" 18:02 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Gol annullato inaccettabile a livello di regolamento, ci giochiamo ancora tutto" 18:00 Serie A Annata disastrosa per il Sassuolo. Ma la ricostruzione deve ripartire da Carnevali 17:58 Serie A Inter-Lazio, incrocio fra tifoserie prima della gara: "I campioni d'Italia rendono onore ai padroni di Roma" 17:56 Serie A Udinese, Samardzic: “Tranquillo sul dischetto. A Frosinone per vincere” 17:52 Serie A Cagliari, Lapadula: "Ambiente, gruppo e Società hanni fatto la differenza" 17:52 Serie A Inter-Lazio, non è una domenica come le altre: a San Siro spunta anche una bandiera cinese 17:48 Serie A Frosinone, Soulé: "Serviva questa vittoria, ce la metteremo tutta per salvarci" 17:47 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Chiedo ai ragazzi l'ultimo sforzo" 17:45 Serie A Lazio, Provedel: "Modulo diverso? Cambia l'interpretazione. Mandas ha fatto molto bene" 17:42 Serie A Lazio, Tudor: "Proveremo a fare il massimo. Luis Alberto? E' in panchina, vedremo" 17:38 Serie A Inter, Buchanan: "Orgoglioso del primo gol in A, voglio dimostrare cosa posso fare" 17:38 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:28 Altre Notizie Udinese-Empoli 1-1, il tabellino 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre