Menù Notizie

Cagliari, Luperto: "Koulibaly e Albiol due maestri per me. Entusiasta della mia scelta"

di Simone Lorini
Foto

Centotrentuno.com riporta la conferenza stampa integrale di Sebastiano Luperto, difensore centrale del Cagliari che l'ha prelevato dopo un lungo tira e molla dall'Empoli:

Il Cagliari che vedremo è quello che stiamo conoscendo in questi giorni, tutto intensità e fisicità?
“Sì, il mister vuole quello”.

Sui nuovi compagni: “Ci sono tanti giovani sicuramente interessanti, si vedono da subito le loro qualità e speriamo ci diano una mano in questa avventura. Le qualità che mostrano in allenamento sono certo che le mostreranno anche in partita. Ho trovato un bellissimo gruppo, molto coeso, non vedo l’ora di dimostrare a tutti la coesione che c’è”.

Modello di riferimento: “A Napoli ho trovato tantissimi campioni, potrei citarne davvero tanti che sono tuttora giocatori fortissimi, ma quel che mi hanno lasciato di più sono Koulibaly e Albiol, sono due maestri e ho imparato tantissimo da loro”.

Abbiamo visto tanta intensità in questi giorni: quanto incide questa fisicità nella preparazione? “L’intensità incide tantissimo, stiamo lavorando tantissimo per arrivare preparati e pronti in Coppa Italia e poi per l’inizio del campionato. Ma il lavoro è l’unico segreto, senza non si arriva da nessuna parte”.

Sui consigli degli ex compagni Vicario, Walukiewicz, Marin e Grassi: “Mi hanno parlato tutti benissimo di Cagliari, hanno un ricordo molto piacevole di questa città e di questa squadra”.

Sulle prime sensazioni: “Il gruppo mi ha accolto benissimo fin da subito, mi sono integrato alla grande e mi sento già uno di loro. Non vedo l’ora di iniziare quest’avventura, ho scelto Cagliari perché è una grande piazza. Non ho avuto nessun tentennamento, ma solo bisogno di qualche giorno per parlarne con la mia famiglia. Ma ripeto, non ho avuto nessun dubbio nello scegliere Cagliari, sono fiero ed entusiasta di averlo fatto”.

Quanto conta aver già lavorato con Nicola in queste prime settimane a Cagliari? “Mi aiuta nell’integrazione con il gruppo. So cosa vuole il mister, cerco di aiutare la squadra da questo punto di vista, così da recepire subito i concetti che vuole trasmettere”.

Qual è il tuo segreto dato che hai fatto 38 partite su 38 l’anno scorso: “Sono un maniaco dei particolari e dell’allenamento, ci lavoro tantissimo tra recupero e nutrizione. Ci tengo tantissimo, fin qui ha ripagato sul campo grazie anche ai mister che mi hanno dato fiducia”.

Sull’esordio a Lecce con Moriero in panchina e sullo spareggio Bari-Cagliari da leccese: “Ho un grandissimo ricordo di quell’esordio in Coppa Italia, per un leccese indossare la maglia della propria città è emozionante e sono molto felice di averlo fatto con lui. Lo spareggio l’ho vissuto da esterno, ma conosco le varie rivalità”.

Sulla posizione in campo: “Penso che partirò braccetto, ma in caso di bisogno posso giocare anche da centrale: sono a disposizione del mister e farà lui le scelte”.

Quanto ha aiutato la presenza di Nicola nell’essere qui? “Il mister è stato certamente importante nella trattativa, ma pure il presidente e il direttore sportivo hanno dimostrato di volermi a tutti i costi”.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
14:38 Serie A Roma, fin troppa abbondanza davanti: per De Rossi scelte pesanti ogni partita 14:36 Serie A Milan, Morata: "Nella Champions non conta come arrivi. C'è tanta qualità in questa squadra" 14:36 Serie A Serie A dietro solamente alla Premier per spese. Koop, Douglas Luiz e Buongiorno i colpi 14:35 Serie ALive TMW Milan, Morata: "Non abbiamo tempo da perdere. Possiamo vincere contro chiunque" 14:34 Serie B Allarme rosso in casa Frosinone: contro il Bari si attendono risposte. E un risultato
14:32 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Domani un'occasione per la squadra e per me. Stiamo crescedo" 14:32 Le Statistiche Il poker che Gilardino non dimenticherà mai. Il Muriel show bianconero 14:32 Serie A Milan, Fonseca: "Il Liverpool è una delle squadre più forti in Europa. Non potremo sbagliare" 14:30 Serie A Bologna, ripresi gli allenamenti in vista dell'esordio in Champions: ancora fuori El Azzouzi 14:27 Calcio estero Ko col Forest, Slot diretto: "Perdere contro chi non finisce tra le prime 10 è una delusione" 14:23 Serie A Roma, confermata la frattura alla caviglia per Saelemaekers: i tempi di recupero 14:19 Serie B Hristov svela: "Fin dal ritiro speravo di rimanere a Cosenza. Voglio dare il massimo" 14:15 Serie A Le pagelle di De Winter - Non doveva nemmeno giocare. L'1-1 spazza via il resto 14:12 Calcio estero Ancelotti: "Nuova Champions? So solo che giocheremo 2 partite in più, è un problema" 14:11 Altre Notizie Casarin: "VAR su episodi evidenti o inventiamo rigori" 14:08 Serie A Juventus, non è buona la prima per Koopmeiners e Douglas Luiz: esordi dal 1' insufficienti 14:06 Serie A Nuova Champions, quanti punti per andare agli ottavi? Motta: "Uno studio ha detto 23" 14:04 Serie B Juve Stabia, Langella: "Vogliamo salvarci. Convinto che con Pagliuca si possa fare" 14:03 Serie ALive TMW Motta: "Faremo una grande prestazione. Vlahovic? Continuerà a fare gol" 14:00 Serie A Le pagelle di Dany Mota Carvalho - Va su altissimo e segna un gol alla Djuric 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Napoli e Atalanta, che colpo aver ritrovato Kvara e Lookman" 13:56 Serie A Liverpool ferito, Van Dijk non perde tempo: "Siamo delusi, ma col Milan è un'altra partita" 13:54 Serie A Motta: "Koopmeiners ha fatto un grande sforzo per arrivare alla Juve. Sta già molto bene" 13:53 Serie A Grassia: "Conte is back. Il martello in pochi giorni ha riavvolto il nastro in casa Napoli" 13:51 Calcio esteroTMW Hajduk Spalato, il dopo Kalinic poteva parlare italiano: Mauro Leo ha rifiutato il posto 13:49 Calcio femminile La Juventus Women torna all'Allianz Arena: sarà teatro del big match contro la Roma 13:46 Serie A Motta sulla nuova Champions: "Lavoro diverso ma non inciderà di più sul campionato" 13:45 Serie A Le pagelle di De Rossi - Le buone idee durano un tempo. Ma strappa diversi 6 13:42 Calcio esteroUfficiale Brenet riparte dal Qatar. L'ex terzino di PSV e Twente ha firmato con l'Al Rayyan 13:38 Serie A Il nuovo Meret sta (ri)conquistando Napoli. Certe prestazioni tolgono dubbi sul futuro