Menù Notizie

Cagliari, la strada verso la salvezza si fa davvero in salita

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dovevano arrivare i tre punti, è arrivata l'ennesima sconfitta. Con lo 0-1 di ieri sera contro il Torino, il Cagliari ha raggiunto la non certo onorevole cifra di 14 sconfitte su 23 gare, con sole 3 vittorie e 6 pareggi: numeri che mettono spalle al muro la gestione Di Francesco, da ieri sempre più vicino alla fine della sua esperienza in rossoblù. Troppo fragile la squadra isolana, che contro i granata di Davide Nicola ha messo in mostra tutti i limiti: incapace di segnare (3 soli gol nel 2021), nonostante una fase difensiva migliorata rispetto al passato. Una rete subita a match nelle ultime 5 partite non sarebbe in sé un rendimento preoccupante, ma la contemporanea sterilità offensiva ha fatto crollare il rendimento dei rossoblù, che ormai inseguono la vittoria da ben 16 gare. Un'enormità, soprattutto se si considerano i 5 punti che ora li separano dal Torino che, violando la Sardegna Arena capitalizzando al massimo il gol di Bremer, ha fatto uno sgambetto che, alla lunga, potrebbe risultare decisivo nei destini del Cagliari. Al termine del match di ieri, con Di Francesco infilatosi subito nel tunnel che porta agli spogliatoi dell'impianto cagliaritano, la scelta del silenzio stampa che non depone certo a favore del tecnico abruzzese.

Al di là di chi si siederà sulla panchina rossoblù nella prossima gara contro il Crotone, altra sfida salvezza da non fallire assolutamente, il calendario offre ancora tre sfide sulla carta abbordabili per una rosa di livello assoluto come quella cagliaritana. Una difesa con Cragno, Ceppitelli, Rugani e soprattutto Godin è a dir poco fuori luogo in zona retrocessione, ma la storia insegna che quanto scritto sulla carta spesso è ben diverso dalla realtà dei fatti: uno scontro diretto da giocarsi in trasferta, contro una squadra ostica e con elementi da tenere d'occhio come il grande ex Adam Ounas, passato per Cagliari non certo lasciando un ricordo indelebile nel cuore della tifoseria isolana. Ma prima di pensare a incroci pericolosi, in casa rossoblù ora le priorità sono altre: decidere il futuro della guida tecnica, confermando Di Francesco o scegliendo il suo successore (Semplici?), per poi cercare di serrare le fila e far ripartire, questa volta senza appello o quasi, la corsa verso la salvezza che si è fatta sempre più ripida.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan"
18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi"