Menù Notizie

Cagliari, l'infortunio di Dalbert apre una falla a sinistra

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lesione al legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. È la diagnosi definitiva riguardo l'infortunio occorso domenica a Henrique Dalbert durante Cagliari-Sampdoria: un duro contrasto con Colley dopo soli 4 minuti e il brasiliano ha dovuto subito alzare bandiera bianca, lasciando il posto a Deiola e scompaginando i piani tattici di Walter Mazzarri, che aveva scelto il 4-4-2 per sfruttare le caratteristiche offensive dell'ex Inter. Il ko del 28enne di Barra Mansa apre così una pericolosa falla nell'organico rossoblù, che nel ruolo di esterno sinistro può contare soltanto su Lykogiannis, molto positivo domenica in fase difensiva. Mentre nella scorsa stagione erano ben 3 gli esterni mancini (lo stesso greco, più Tripaldelli e Asamoah) e, volendo, anche Tramoni e Sottil, ora il tecnico di San Vincenzo dovrà necessariamente cambiare qualcosa per ovviare all'assenza di Dalbert che potrebbe privarlo del brasiliano per 3 o 4 partite. La difesa a 4 sembrava ormai un totem, grazie all'affidabilità di Caceres e Lykogiannis sugli esterni, più i centrali Godin, Carboni e Ceppitelli a giocarsi i due posti da centrale, ma il ko dell'ex Nizza e Fiorentina potrebbe costringere Mazzarri a valutare il da farsi anche sul piano tattico: meglio rinunciare a un difensore, spostando uno o entrambi gli esterni sulla linea di centrocampo (portandolo così a 5 elementi) o a un centrocampista di fascia, puntando sul 4-3-1-2 già visto nel primo tempo domenica?

DUBBI E CERTEZZE – Un'altra ipotesi, decidendo di non abbandonare comunque il 4-4-2, potrebbe anche essere quella di adattare Carboni al ruolo di terzino sinistro – il 2001 di Tonara è mancino e, in caso di bisogno, ha già ricoperto questa posizione – e alzare Lykogiannis a centrocampo, con Nandez intoccabile a destra, con il suo carico di corsa, garra e assist come nel caso del 3-1 firmato domenica da Joao Pedro. L'uruguaiano è l'equilibratore della manovra rossoblù, grazie al suo continuo su e giù per la fascia nelle due fasi di gioco e difficilmente Mazzarri vorrà privarsi di lui in quella posizione. Altrettanto complicato è immaginare uno tra Zappa e Bellanova a sinistra, dato che contro la Sampdoria il tecnico rossoblù ha preferito inserire una mezzala come Deiola invece di un esterno di ruolo. Quel che è certo è che il ko patito da Dalbert, appena rientrato dallo stop di due settimane per i problemi alla coscia, va a rovinare in parte il clima di euforia dovuto alla prima vittoria stagionale. Domenica contro la Fiorentina si capirà qualcosa di più sullo stato psicologico del gruppo rossoblù: Vlahovic e soci costituiranno un bel banco di prova per un Cagliari che ha assoluta necessità di fare punti e, soprattutto, di trovare la propria identità.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto
17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava"