Menù Notizie

Cagliari, il turnover tra toscani: finisce l'era Semplici, inizia il regno di Mazzarri

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Una sconfitta che ha lasciato strascichi che, per non sbagliare ancora, andranno cancellati in fretta. Il 2-3 di lunedì contro il Genoa, con tanto di rimonta subita dal 2-0 di vantaggio, è stata una brutta botta per un Cagliari che non ha certo iniziato la stagione 2021-22 nel migliore dei modi. Il pareggino alla prima di campionato contro uno Spezia sceso in Sardegna con 16 effettivi e poi demolito, una settimana dopo, dalla nuova Lazio di Sarri. Poi il 4-1 subito a San Siro contro il Milan di Pioli e Giroud, seguito da due settimane di pausa per gli impegni delle nazionali che hanno privato l'ormai ex allenatore rossoblù, Leonardo Semplici, di ben 10 giocatori per la sfida contro il Genoa. Il risultato si è visto ieri, con l'esonero del tecnico ex Spal e l'arrivo, ormai solo da ufficializzare, di Walter Mazzarri al suo posto. Semplici ha pagato una prova da montagne russe del suo Cagliari contro i liguri: bene per circa un’ora di gioco, prima del crollo fisico e mentale che ha portato alla clamorosa rimonta dei liguri, trascinati da quel Fares pupillo del tecnico toscano che lo avrebbe ben volentieri riavuto a disposizione e che invece, ironia della sorte, con la sua doppietta lo ha messo sulla graticola.

Giulini domenica sera ha parlato di “animi non sereni” nel postpartita e i subito nomi di Mazzarri, Ranieri, Iachini e l’evergreen Diego Lopez hanno circolato per tutto il giorno di lunedì nonostante un’altra frase del patron (“Sarebbe troppo facile addossare le colpe all’allenatore”), che poteva far intuire una sorta di assoluzione da parte del numero 1 rossoblù. Invece, dopo una notte di travaglio emotivo, ieri è arrivata la decisione: via Semplici, che inizialmente sembrava poter riuscire a superare indenne il primo momento davvero difficile nella sua esperienza sulla panchina del Cagliari. Al suo posto ecco Mazzarri, voglioso di riprendersi il posto che merita nell'élite del calcio italiano, accettando una sfida complicata ma allo stesso tempo affascinante, scegliendo di tornare in una terra già conosciuta da calciatore: esordio in Serie A proprio con la maglia del Cagliari nel settembre 1982, per poi chiudere la carriera a Sassari con la maglia della Torres (1994-95).

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione"
15:48 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire" 15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi" 15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:23 Serie A Bremer ringrazia Allegri dopo l'esonero: "Abbiamo fatto un percorso che ci ha fatto crescere" 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme 15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore 15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente"