Menù Notizie

Cagliari, il rinato Pavoletti è la certezza per l'attacco della nuova stagione

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

È stato uno dei trascinatori nella poderosa rimonta salvezza, grazie all’intuizione di Leonardo Semplici che lo ha saputo ricostruire, soprattutto a livello psicologico, facendone il perno del suo attacco. Sarà stata l’omonimia, ma gli ultimi mesi sul campo di Pavoletti sono stati la prova che non sempre un grave infortunio subito nel pieno della maturità agonistica mette fine alla carriera di un calciatore. Eppure il doppio ko al medesimo ginocchio (il sinistro) ha rischiato di privare il Cagliari di uno dei suoi leader, incrinando il rapporto di fiducia tra Pavoloso e la società. Un sottile braccio di ferro durato mesi, soprattutto durante la gestione Di Francesco, non proprio un estimatore del centravanti livornese, già ostracizzato anni fa durante l’esperienza a Sassuolo. Allora ebbe ragione il tecnico abruzzese, mentre il buon Leonardo fu costretto a cercare altri lidi, consacrandosi prima a Genova sponda rossoblù, poi definitivamente a Cagliari. La Nazionale e un sogno europeo soltanto accarezzato, prima del triste risveglio dovuto al doppio infortunio e allo stop della Serie A per via della pandemia, prima del ritorno in campo in una squadra in netta difficoltà di risultati, per di più guidata da un allenatore che non lo vedeva mai.

EROE DELLA RINASCITA – Un solo gol contro lo Spezia il 29 novembre del 2020, arrivato grazie a un’autentica magia di tacco a beffare Provedel in grande stile, a 18 mesi dall'ultima rete in Serie A. Poi ancora problemi e poco campo, cancellate con un colpo di spugna grazie a Semplici. Pavoletti si è dimostrato il riferimento offensivo perfetto nel 3-4-1-2 del tecnico ex Spal. Un attaccante riuscito a mettere la firma nelle gare simbolo dell'incredibile rimonta salvezza del Cagliari. Crotone, Parma e Benevento: tre centri in altrettante sfide che hanno regalato al club e ai tifosi la permanenza in massima serie e che hanno rilanciare le quotazioni di Pavoletti in una rosa rossoblù ormai sempre più "famiglia" per lui, passato in pochi mesi da possibile partente a pilastro del Cagliari che verrà. Pavoletti ha saputo ribaltare le proprie sorti, solida certezza (insieme a Joao Pedro) dell’attacco rossoblù in vista della prossima stagione.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:49 Serie B Paparesta sul momento del Bari: "ADL con le sue parole ha sfasciato il progetto del figlio" 14:45 Serie A Iuliano sulla Juve: "Ora non serve sputare veleno e mettere zizzania. Ringrazio Allegri" 14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma
14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura" 14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani"