Menù Notizie

Cagliari, il rientro di alcuni big conforta Maran

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Concentrazione, compattezza e, per quanto possibile, spensieratezza. Il ritiro del Cagliari a Coccaglio, voluto fortemente dalla dirigenza, è stato deciso per ritrovare questi tre elementi che in un team sono fondamentali. A maggior ragione se il momento è delicato come quello vissuto dai rossoblù, che contro il Napoli hanno forse toccato il punto più basso della stagione, tanto da provocare la contestazione della curva e, successivamente, la scelta del ritiro. La sfida di domani pomeriggio contro l'Hellas Verona appare tanto come l'ultima spiaggia per Rolando Maran, così come per le ambizioni europee di una squadra che, dopo l'inopinato ko interno contro la Lazio, si è definitivamente smarrita, salvo qualche rara eccezione (come l'1-1 contro l'Inter a San Siro). Ecco perché in una situazione delicata come quella attuale il rientro a pieno titolo in gruppo di Rog e Ceppitelli non può che far felice il tecnico trentino, il cui modo di giocare ha patito e non poco la loro assenza. Il capitano potrebbe far ritorno tra i titolari dopo oltre tre mesi, per via della ben nota fascite plantare. Il croato, out dalla trasferta di Brescia, è mancato soprattutto per la sua capacità di fare le due fasi, offensiva e difensiva, con la stessa intensità e produttività: Ionita resta un elemento affidabile, ma l'ex Napoli ha in sé caratteristiche che ricordano il primo Nainggolan.

ROSSOBLÙ, ALIBI FINITI? – Anche quest'ultimo, scontato il turno di squalifica contro il Napoli, riprenderà il suo posto di leader incontrastato sia in campo che nello spogliatoio: grinta e classe del Ninja sono mancate tanto contro i partenopei, nonostante la prova incoraggiante di Gaston Pereiro, parso ancora in debito di condizione atletica ma già con la giusta personalità per imporsi anche nel campionato italiano. Il rientro di questi tre big è certamente un'ottima notizia per Maran, che sa di giocarsi tutto o quasi proprio nello stadio che è stato suo per tanti anni, prima da capitano e poi da allenatore del Chievo. Chissà che tornare in un ambiente familiare possa aiutare il tecnico a riprendere totalmente le redini di una squadra che nelle ultime settimane non ha reso come sperato da società e tifoseria. Soprattutto dopo l'avvio di stagione da piena zona Europa League, che aveva fatto nascere e consolidare speranze di gloria che da anni nell'isola erano riservate soltanto al basket, grazie alla Dinamo Sassari. Contro l'Hellas ci si gioca tanto, se non tutto: farlo con la squadra quasi al completo (al netto della squalifica di Nandez) è sicuramente positivo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"